In città un pedone investito ogni 3 giorni
Angeloni: attraversamenti più sicuri

«Non passa un mese senza che a Bergamo un pedone venga coinvolto in un incidente». Giacomo Angeloni del Pd, sulla base dei dati della polizia locale che contano ben 103 investimenti di pedoni solo nel 2012, ha presentato un ordine del giorno.

«Non passa un mese senza che a Bergamo un pedone venga coinvolto in un incidente stradale. Anche questo è un problema di sicurezza, chiediamo all'amministrazione di intervenire». Il consigliere comunale del Partito democratico Giacomo Angeloni, sulla base dei dati forniti dalla polizia locale che contano ben 103 investimenti di pedoni solo nel 2012, ha presentato un ordine del giorno urgente.

«Nel primo pomeriggi del 4 aprile scorso si è verificato un incidente lungo l'attraversamento del passaggio pedonale che collega i portici della Piazza Vittorio Veneto: due Persone sono rimaste ferite ed hanno avuto bisogno dell'assistenza del 118 – spiega Angeloni - La pericolosità di tale passaggio pedonale, di giorno e soprattutto in condizioni di scarsa visibilità, è ben nota. E non è l'unico caso in città. Lo scorso anno nel comune di Bergamo sono stati investiti 103 pedoni, praticamente uno ogni tre giorni. Bisogna fare qualcosa per cambiare la situazione, a partire da viale Roma e da via Corridoni, segnalati come punti critici dalle Circoscrizioni».

«Chiediamo al sindaco di trovare misure urgenti per rendere sicuro l'attraversamento pedonale in piazza Vittorio Veneto – è scritto nell'ordine del giorno – e di presentare un piano organico, all'interno del Pop, per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali a rischio già segnalati nel 2011 dalle tre Circoscrizioni comunali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA