Tolti i veli: ecco il «muro»
Ma il taglio rimane nascosto

Et voilà. Il muro è (quasi) nudo. Eccolo il centro direzionale di via Autostrada: chiarissimo, ceramica da un lato, vetro e acciaio dall'altro. L'edificio, di cui tanto si è parlato per l'impatto su Città Alta, ha svelato il suo volto definitivo.

Et voilà. Il muro è (quasi) nudo. Dopo un'attesa che dura ormai da due anni, eccolo il centro direzionale di via Autostrada: chiarissimo, ceramica da un lato, vetro e acciaio dall'altro. L'edificio, di cui tanto si è parlato per l'impatto su Città Alta, ha svelato il suo volto definitivo nei giorni scorsi.

Solo una piccola porzione, forse quella che suscita maggiore attesa, resta ancora nascosta dai ponteggi: il lato occidentale, oggetto del famoso restyling a «fetta di salame», che verrà scoperto la prossima settimana. Che effetto fa? Per il momento è quel che ci si aspettava. La volumetria, infatti, è quella che è e, anche levando i ponteggi, l'impressione è più o meno la stessa.

Del resto l'accordo tra il Comune e l'immobiliare Bruman's - la società titolare dell'intervento - da questo punto di vista è sempre stato chiaro: dell'edificio già realizzato, a parte il taglio in obliquo che ha riguardato 120 metri cubi circa, non si tocca nulla.

Anche perché i diritti edificatori erano stati regolarmente concessi dal Comune stesso e l'operatore avrebbe potuto, in maniera legittima, usufruirne a pieno. Invece ha scelto di assecondare le richieste avanzate da più parti.

E di avviare una pratica che si trascina ormai dall'autunno 2011. Gli interventi maggiori sono così attesi sull'hotel a fianco del centro direzionale. Le novità sono tutte qua e, dopo il flop dell'operazione con cui si è cercato di trasferire i diritti edificatori eccedenti alla Trucca (circa 2.700 metri cubi), la scelta è stata quella di mantenerli tutti in via Autostrada distribuendoli però diversamente.

Un livello in meno - da 6 a 5 - e un disegno diverso al pian terreno. Le prime indiscrezioni parlano di un riempimento dei portici previsti all'origine ma, per la conferma, bisognerà attendere il progetto definitivo.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 25 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA