Mai in sella sulle strisce pedonali
L'email del nostro lettore Pierino

«Salve, penso che sia opportuno spiegare alla cittadinanza i pericoli di attraversare le strisce pedonali in sella alla bicicletta». Ecco il testo dell'email che ci ha inviato il nostro lettore Pierino. Con l'aiuto della polizia stradale abbiamo cercato di fare chiarezza.

«Salve, penso che sia opportuno spiegare alla cittadinanza i pericoli di attraversare le strisce pedonali in sella alla bicicletta. Questa pioggia non accenna a smettere, nonostante tutto però appena il sole fa capolino si prendono le bici e via a fare un giro con la famiglia.

Tutto va bene fino a quando ci si ferma alle strisce pedonali per attraversare la strada: «Papà perché scendiamo dalle bici per attraversare sulle strisce pedonali?».

In Italia molti non hanno ancora capito la differenza tra pista ciclabile e passaggio pedonale, è vietato dalla legge passare in sella alla bici sulle strisce pedonali.

Siamo convinti di avere la precedenza, ma non è cosi: stiamo commettendo un errore. Sperando che tra poco il sole torni, e si incominci ad andare sempre più spesso in bici, sollecito i vigili a spiegare che attraversare le strisce pedonali in sella alla bicicletta è vietato, oltre che essere molto pericoloso.

Gli attraversamenti pedonali dove è consentito passare in sella alla bici hanno apposita segnaletica: prestiamo attenzione e se qualche automobilista non si ferma è inutile inveire contro di lui, la colpa è nostra.
Buona biciclettata in sicurezza».
Pierino Locatelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA