Città verde e boschi urbani
Venerdì a «Colazione con Radio Alta»

Venerdì 3 maggio alle 8.20 a «Colazione con Radio Alta» e in diretta su Bergamo Tv sul canale SKY 842, Teo Mangione parlerà di città-verde e boschi urbani con Enrico Calvo dell'Ersa.

Venerdì 3 maggio alle 8.20 a «Colazione con Radio Alta» e in diretta su Bergamo Tv sul canale SKY 842, Teo Mangione parlerà di città-verde e boschi urbani con Enrico Calvo dell'Ersaf – Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste - e leader del progetto EMoNFUr Life+ 10 Env/It/399 promosso dalla regione Lombardia per la salvaguardia dei boschi urbani.

Si discuterà dei benefici ambientali e sociali che questi grandi polmoni verdi, nati per lo più dal recupero di aree urbane degradate, garantiscono alle nostre città. Il progetto EMoNFUr Life+ 10 Env/It/399 si inserisce nella politica europea di salvaguardia dell'ambiente e al termine dei lavori (settembre 2014) definirà metodologie standard di monitoraggio dei boschi urbani, raccolta dati, strumenti di conoscenza sul loro stato e fornirà indicazioni utili per la loro gestione e progettazione che potranno essere applicate a realtà italiane ed europee.

Attualmente sono coinvolti come aree di studio cinque grandi polmoni verdi della Lombardia: il Parco Nord e Il BoscoInCittà di Milano, la foresta Carpaneta e il Bosco Fontana di Mantova e il Bosco Maristella di Cremona. Per la prima volta, inoltre, verrà realizzato un inventario delle foreste urbane di pianura di origine naturale ed artificiale in Lombardia, riferimento per inventari futuri a livello nazionale.

Sul sito www.emonfur.eu e sul blog dedicato si possono trovare molte informazioni e continui aggiornamenti sulle attività in corso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA