Ratzinger rientrato in Vaticano
Incontro con Papa Francesco

Papa Benedetto XVI ha fatto rientro in Vaticano poco prima delle 17 di giovedì 2 maggio a bordo dello stesso elicottero che due mesi fa l'aveva portato dal Vaticano alla residenza di Castel Gandolfo, poche ore prima della conclusione del pontificato.

Papa Benedetto XVI ha fatto rientro in Vaticano poco prima delle 17 di giovedì 2 maggio a bordo dello stesso elicottero che due mesi fa l'aveva portato dal Vaticano alla residenza di Castel Gandolfo, poche ore prima della conclusione del pontificato.

Il Papa emerito ha incontrato Papa Bergoglio nel convento Mater Ecclesiae, che dista poche centinaia di metri dall'eliporto nei giardini vaticani e che è la nuova residenza di Benedetto XVI. È il secondo incontro tra i due papi, il primo era stato nel palazzo apostolico di Castelgandolfo. Commozione in piazza San Pietro ma non molta gente per il rientro del Papa emerito in Vaticano.

All'arrivo dinanzi al monastero Mater Ecclesiae, sua nuova residenza in vaticano, Benedetto XVI è stato accolto da papa Francesco, «che gli ha dato il benvenuto con grande e fraterna cordialità», fa sapere la sala stampa vaticana. Insieme si sono recati nella Cappella del Monastero «per un breve momento di preghiera».

Benedetto XVI era accompagnato da mons. Georg Gaenswein, suo ex segretario e ora prefetto della Casa Pontificia. All'eliporto vaticano è stato accolto dal cardinale decano, Angelo Sodano, dal cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, dal presidente del Governatorato, card. Giuseppe Bertello, dal sostituto, mons. Angelo Becciu, dal segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Dominique Mamberti, e dal segretario generale del Governatorato, mons. Giuseppe Sciacca. Si è quindi trasferito in auto nella sua nuova residenza.

Benedetto XVI si era trasferito a Castelgandolfo nel pomeriggio del 28 febbraio, quando, in seguito alla sua rinuncia, iniziava la Sede Vacante. Vi si è trattenuto per due mesi, nel corso dei quali ha ricevuto, il 23 marzo, la visita del Papa Francesco, e ha atteso il completamento dei lavori di preparazione della sua nuova residenza.

«Ora è lieto di rientrare in Vaticano - si legge ancora nella nota -, nel luogo in cui intende dedicarsi, come da lui stesso annunciato l'11 febbraio scorso, al servizio della Chiesa anzitutto con la preghiera». Nella nuova residenza abiteranno con Benedetto XVI mons. Gaenswein e le Memores Domini che hanno già fatto parte della Famiglia pontificia negli ultimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA