L'OMS: ogni anno sulle strade
muoiono oltre 270 mila pedoni

Oltre i 270.000 pedoni perdono la vita sulle strade ogni anno nel mondo, pari a circa il 22% del totale di 1,24 milioni di morti causati da incidenti stradali. Lo afferma l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in occasione dell'imminente «Settimana della Sicurezza stradale» (6-12 maggio) dedicata quest'anno ai pedoni.

Con eventi in programma in 70 Paesi – spiega l'Oms - la Settimana si propone di esortare i governi ad adottare misure concrete per migliorare le condizioni dei pedoni. L'Oms cita numerosi esempi tra cui la riduzione della velocità degli automobilisti, migliori infrastrutture per separare i pedoni dal traffico motorizzato (marciapiedi, attraversamenti pedonali rialzati, sovrappassi, sottopassi, isole di rifugio), ma anche una migliore progettazione dei veicoli con ad esempio frontali «morbidi».

I pedoni sono tra gli utenti della strada più vulnerabili. Gli studi indicano che i maschi, adulti e bambini, costituiscono una percentuale elevata dei pedoni morti e feriti. Nei paesi sviluppati - spiega l'Oms - i pedoni più anziani sono magggiormente a rischio, mentre nei paesi a basso e medio reddito, sono spesso colpiti i bambini ed i giovani adulti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA