Morì 150 anni fa a Olkusz
La Polonia omaggia Nullo

L'ambasciatore italiano in Polonia Riccardo Guariglia con il ministro Jaromir Sokolowski della Presidenza della repubblica polacca rendono l'omaggio a Varsavia all' "eroe di due nazioni" generale Francesco Nullo il garibaldino morto esattamente 150 anni.

L'ambasciatore italiano in Polonia Riccardo Guariglia con il ministro Jaromir Sokolowski della Presidenza della repubblica polacca rendono l'omaggio a Varsavia all' "eroe di due nazioni" generale Francesco Nullo, il garibaldino morto esattamente 150 anni fa che ha lottato per l'unità d'Italia e per la libertà della Polonia.

Nullo è giunto da Bergamo a Cracovia in aprile del 1863 e guidando una Legione italo francese ha sostenuto militarmente l'insurrezione polacca contro la occupazione russa. È morto il 5 maggio 1863 in una battaglia contro l'esercito zarista vicino a Olkusz in sud della Polonia dove è anche seppellito. La sua figura per generazioni è diventata un simbolo della fraternità e amicizia fra la Polonia e l'Italia.

La cerimonia commemorativa a Varsavia si svolgerà domani in presenza della comunità italiana nella capitale polacca sotto la statua di Nullo che si trova in via Frascati nella zona del parlamento. È una statua realizzata dal artista italiano Gianni Raduzzi e regalata dalla città di Bergamo. È stata scoperta nel febbraio 1939 durante la visita del ministro degli esteri italiano di allora Galeazzo Ciano. Dopo la guerra il busto di Nullo è stato rinnovato e nuovamente scoperto nel 1983. La manifestazione commemorativa con la presenza di una delegazione di Bergamo avrà luogo il 5 maggio anche nel cimitero di Olkusz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA