Sole, nuvole e anche temporali
Il tempo continua a fare le bizze

«L'instabilità allenterà solo lentamente la presa sull'Italia, ci aspettano nuovi rovesci e temporali fino a metà settimana». Ad annunciarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

«L'instabilità allenterà solo lentamente la presa sull'Italia, ci aspettano nuovi rovesci e temporali fino a metà settimana». Ad annunciarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Martedì saranno interessate soprattutto le regioni del Centro, la Campania e il Nordest; sul resto del Paese il tempo sarà più asciutto e soleggiato, anche se non si esclude qualche occasionale acquazzone entro fine giornata, specie al Nordovest. Mercoledì l'instabilità si concentrerà al Sud, con piogge e temporali a macchia di leopardo, ad ogni modo più probabili sulle aree interne; andrà progressivamente migliorando invece al Centronord, ma con ancora qualche acquazzone possibile su Alpi, Appennini e, a tratti, sul Lazio».

«Giovedì tornano alta pressione e bel tempo soprattutto al Centrosud - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - salvo occasionali acquazzoni tra Calabria e Sicilia. Bello anche su buona parte del Nord, ma le avvisaglie di un nuovo peggioramento si concretizzeranno già nel pomeriggio su Alpi e Piemonte, con rovesci e temporali sparsi che verso fine giornata tenderanno ad estendersi irregolarmente anche alla Valpadana. In questo frangente non escludiamo pure qualche fenomeno di forte intensità, accompagnato da grandine e raffiche di vento». Le temperature torneranno a salire, portandosi oltre le medie soprattutto al Centrosud.

«Quello appena trascorso è stato un aprile molto caldo al Centrosud e più piovoso del normale al Nord - concludono da 3bmeteo.com - con temperature complessivamente oltre le medie anche di 2-3°C al Centrosud: qui, in particolare, il 30 aprile sono stati battuti diversi record storici di caldo, tra cui i 32°C di Trapani, i 31°C di Napoli ed i 29°C di Roma. Al Nord, invece, è piovuto fino al 50% in più del normale, in particolare sull'estremo Nordovest. Un trend che potrebbe riproporsi pure nel mese di maggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA