Parco Locatelli, mercoledì un incontro
L'assessore: mi sono già attivato su tutto

I genitori che frequentano il Parco Locatelli sono sul piede di guerra. «Abbiamo inviato una segnalazione molto dettagliata dei tanti problemi riscontrati. Purtroppo il Comune di Bergamo non ci ha risposto». Da qui una conferenza pubblica mercoledì.

I genitori che frequentano con i loro bambini il Parco Locatelli sono sul piede di guerra. «In data 10 aprile un nutrito gruppo di genitori ha inviato una segnalazione molto dettagliata dei tanti problemi riscontrati frequentando quotidianamente il parco e l'annessa ludoteca - scrivono -. Purtroppo il Comune di Bergamo, nonostante siano passati oltre 30 giorni dalla ricezione, non ha ancora risposto o risolto nessuno dei problemi segnalati».

E così questi genitori, «stanchi e preoccupati», hanno pensato di rendere pubblici i disagi e i pericoli del parco tramite una conferenza stampa convocata per mercoledì alle 11, prorpio all'interno del parco. E specificano: «È consigliata la presenza di un fotografo. «Renderemo pubblica la lettera inviata agli assessori di competenza; saranno indicati, direttamente sul posto, i problemi di sicurezza e di igiene riscontrati e non ancora risolti, nonostante si avvicini il periodo estivo; verranno poste alcune legittime domande sulla gestione dei parchi e degli attrezzi in uso ai bambini e proposte soluzioni per evitare il susseguirsi di disagi e lamentele».

Sulla vicenda l'assessore al Verde del Comune di Bergamo Massimo Bandere risponde con grande serenità ma anche stupore: «Ho ricevuto la comunicazione del comitato in data 16 aprile - commenta - e già il 17 i miei uffici, per quanto riguarda i temi di mia competenza, avevano risposto punto per punto, attivandosi». In primo luogo sugli alberi considerati a rischio sicurezza: «Sono stati oggetto di studio - ha detto Bandera - e dopo aver rimandato l'intervento a causa del maltempo, la potatura è prevista mercoledì 15». Secondo tema caldo i giochi presenti al Locatelli: «C'è un progetto, quello dei parchi storici, noto a tutti e che coinvolge anche questo parco. Proprio in questi giorni sarà reso noto il bando per l'assegnazione dei lavori». Infine la questione stagno: «La manutenzione straordinaria è fissata ogni due anni - conclude - e appena il tempo sarà più stabile ci attiveremo dato che cade proprio questo anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA