Lago d'Iseo, stato di forte piena
La portata da ieri è raddoppiata

Stato di «forte piena» per il Sebino. Venerdì mattina il misuratore di Sarnico ha toccato +95 cm, circa 25 cm al di sopra della media storica del periodo, dal 1933 ad oggi. Gli afflussi a Lovere-Cospa Volpino nelle prime ore del mattino hanno sfiorato i 200 metri cubi il secondo.

È stato di forte piena per il Sebino. Venerdì mattina l'asticella al misuratore di Sarnico ha toccato +95 cm, circa 25 cm al di sopra della media storica del periodo (+70), dal 1933 ad oggi. Gli afflussi a Lovere-Cospa Volpino nelle prime ore del mattino hanno sfiorato i 200 metri cubi il secondo.

Nella giornata di giovedì ne entravano circa 100 metri cubi il secondo. Le precipitazioni si fanno sentire. Identica la situazione in deflusso alla diga di Sarnico verso il fiume Oglio, dove siamo attorno ai 183 metri cubi il secondo, il doppio rispetto a giovedì.

Il Consorzio dell'Oglio di Brescia tiene costantemente monitorata la situazione e durante la notte appena trascorsa ha garantito regolazioni periodiche.

È da poco meno di un mese che il livello del lago si mantiene attorno ai +100 cm, misura inedita per il periodo. Va ricordato che il livello massimo di concessione per la regolazione è fissato in +110 cm, misura oltre la quale il bacino inizia a segnalare le prime situazioni critiche di esondazioni.

Per il momento, tanta acqua entra a lago e tanta ne esce e questo permette agli addetti di tirare il fiato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA