Imu, rinvio rata al 16 settembre
Fondi per coprire la Cig in deroga

La prima rata Imu sulla prima casa viene sospesa fino al 16 settembre. Nessuna sospensione per gli immobili di pregio. È quanto prevede la bozza del decreto su Imu in ingresso al Consiglio dei Ministri.

La prima rata Imu sulla prima casa viene sospesa fino al 16 settembre. Nessuna sospensione per gli immobili di pregio. È quanto prevede la bozza del decreto su Imu in ingresso al Cdm. È prevista anche una clausola di salvaguardia: il Governo farà la riforma entro 31 agosto o si pagherà il 16 settembre.

La sospensione del pagamento riguarderà la prima casa con le relative pertinenze (garage, cantine, ecc.) escluse le ville, i castelli, e gli immobili signorili e di pregio. Non si verserà la rata di giugno neanche per gli immobili residenziali concessi a famiglie a basso reddito utilizzati come abitazioni principali, gli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica con le stesse finalità degli Iacp.

La riforma complessiva della tassazione sulla casa, si legge nell'articolo 2 del decreto, «dovrà essere attuata nel rispetto degli obiettivi programmatici indicati nel Documento di economia e finanza 2013 come risultante dalle relative risoluzioni parlamentari e, in ogni caso, in coerenza con gli impegni assunti dall'Italia in ambito europeo».

Fondi comunitari, stanziamenti per la formazione, una quota delle risorse destinate alla decontribuzione di secondo livello e tagli selettivi sui ministeri. Queste invece le coperture per il rifinanziamento della Cig in deroga. Al momento solo 250 milioni sono certi, occorre elevare le risorse disponibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA