Pioggia record, avanti col freddo
Poi il caldo arriverà all'improvviso

Dopo una domenica turbolenta, la settimana iniziata pare più autunnale che primaverile. L'incertezza proseguirà fino a martedì. Poi il sole, ma per poco, con pioggia record e ancora freddo. Ascolta le previsioni di Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.com.

Dopo una domenica turbolenta, dove i temporali e il sole si sono alternati per tutta la giornata, la settimana iniziata lunedì 20 maggio pare più autunnale che primaverile. Continua la pioggia, arriverà il sole e non mancherà la neve fin verso i 1500 meti di quota.

L'incertezza proseguirà fino a martedì. Notizie nettamente migliori a partire da mercoledì, quando l'anticiclone delle Azzorre dovrebbe spingersi meglio in direzione delle Alpi, portandoci dapprima aria più asciutta e limpida da Nord, e successivamente anche un rialzo delle temperature, con cieli stabili e più soleggiati, da giovedì. Bel tempo che però durerà poco.

«È stato un maggio più autunnale che primaverile - commenta Manuel Mazzoleni di 3BMeteo.com -: infatti sono state più le giornate di pioggia che di sole. E questa fase di maltempo perdura da mesi, a cui si deve aggiungere anche un inverno tra i più piovosi e nevosi degli ultimi tempi».

Con un record da segnalare: «Nel mese di maggio sono caduti sulla città di Bergamo 140 millimetri di pioggia che vanno a sommarsi ai 140 di aprile e ai 170 di marzo, per un totale di 450 millimetri. Confrontati con la media trentennale della stazione di Orio Al Serio, base di riferimento dell'Aeronautica, in questi tre mesi mediamente cadono circa 289 millimetri: siamo quasi al doppio».

Ma non solo: «Da inizio anno, sono caduti 590 millimetri di pioggia, che sono più della metà di quello che cade in media in tutto l'anno». E dopo una breve fase di bel tempo, aspettiamoci quindi un altro brutto weekend e il «continuo alternarsi di belle giornate con giornate instabili, situazione che continuerà fino alla fine del mese, con temperature sotto la media - e Mazzoleni conclude -. Se la primaverà non arriverà ufficialmente, ormai siamo troppo inoltrati con i giorni, si passerà poi direttamente all'estate, con un brusco cambio delle temperature: passeremo così dall'autunno all'estate». Preparandoci al caldo torrido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA