Prenota un umano o un computer?
Ryanair migliora il suo «captcha»

Ryanair ha lanciato dal 21 maggio un nuovo sistema di sicurezza «captcha» sul sito della compagnia irlandese. Il sistema serve semplicemente a consentire l'accesso alle prenotazioni a persone vere, non computer che simulano di esserlo.

Ryanair ha lanciato dal 21 maggio un nuovo sistema di sicurezza «captcha» sul sito della compagnia irlandese. Il sistema serve semplicemente a consentire l'accesso alle prenotazioni a persone vere, non computer che simulano di esserlo.

«Captcha» significa infatti «completely automated public Turing test to tell computers and humans apart», ovvero «test di Turing pubblico e completamente automatico per distinguere computer e umani».

Il sistema «captcha» - precisa un comunicato - è stato introdotto in tutti i mercati serviti da Ryanair a seguito del successo di un esperimento sui siti Ryanair irlandese e inglese, fornendo ai consumatori metodi avanzati e semplificati per l'inserimento dei dettagli «captcha», incluso un processo di domanda e risposta e il semplice riconoscimento e ripetizione di una parola.

Il sistema Ryanair è stato sviluppato da Solve Media: la compagnia - precisa la nota - usa il sistema «captcha» per aumentare la protezione del consumatore contro i siti non autorizzati e per assicurare che i clienti possano trovare sempre voli dispobibili.

“Ryanair si impegna continuamente - ha detto Robin Kiely - nel migliorare l'esperienza di acquisto dei suoi 80 milioni di passeggeri e, facendo seguito a una prova di successo, abbiamo introdotto un nuovo sistema sul nostro sito web Ryanair.com, che migliorerà ulteriormente l'usabilità di Ryanair.com per 1,2 milioni di utenti giornalieri. Con utili promemoria di viaggio, perle di saggezza e semplici rompicapi, i passeggeri Ryanair possono aspettarsi un ancora più rapido accesso alle tariffe, impedendo che i passeggeri vengano imbrogliati da siti non autorizzati che vendono le basse tariffe Ryanair".

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