La «Notte Bianca» a Seriate
Sport e shopping sotto le stelle

Sabato 1 giugno, dalle 19 alle 24, si terrà la prima «Notte Bianca. Sport e shopping a Seriate», promossa dal Comune con il Distretto Urbano del Commercio e l'associazione Botteghe in Seriate, società sportive, attività commerciali e ristoratori.

Sabato 1 giugno, dalle 19 alle 24, si terrà la prima edizione della «Notte Bianca. Sport e shopping a Seriate», promossa dal Comune in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio di Seriate e l'associazione Botteghe in Seriate, 25 società sportive, 30 attività commerciali e 8 ristoratori.

La Notte Bianca sarà un'occasione per ravvivare la città, scoprendone nuove risorse e opportunità di divertimento e svago sotto casa. Vie e piazze ospiteranno dimostrazioni di diverse discipline sportive, ma anche sfilate, balli, flash mob, punti di ristoro, spettacoli di intrattenimento, spazio giochi, cavalli e pony per bambini.

La città sarà divisa in quattro aree. In piazza Alebardi, di fronte al comune, sarà allestita l'Area show con tanto di palco per sfilate, coreografie di danza moderna e classica, esibizioni sportive dal vivo o “virtuali”, come le simulazioni di sci da discesa con il videogioco Wii. Accanto al palco, ci sarà un gazebo info point dove iscriversi gratuitamente alla Notte Bianca.

Ogni partecipante riceverà un braccialetto dell'evento, le modalità per partecipare alle gare e il programma completo di tutte le attività promosse. Alle 19 l'inaugurazione con il Flash Mob e il saluto di benvenuto delle autorità, la presentazione della giornata e la sfilata delle società sportive. A seguire cinque ore di spettacolo con esibizioni di artisti, atleti, ballerini e indossatrici. Dalle danze orientali alla ginnastica ritmica, dalle sfilate di moda e costumi da bagno al corso dimostrativo di difesa personale “Strong Woman Pink” con le atlete di Krav Maga. E ancora: la sensualità del tango, la forza e l'equilibrio di Judo e Muay Thai, la grazia della danza classica alternata all'energia della danza moderna.

Alle 23.30 ai vincitori delle varie competizioni saranno assegnati i premi, offerti dagli sponsor, per concludere con foto di gruppo e saluto finale.

Nell'Area giochi in piazzale Donatori del Sangue si proverà l'emozione di una prova di immersione grazie alla presenza degli stand dei sommozzatori e altro ancora, grazie alle varie società sportive che proporranno esibizioni e giochi dinamici e di squadra. Saranno allestiti tre campi, dove si potrà partecipare a tornei di calcio a 5 e gare ai tiri di rigore, partite di volley e di basket, e un campo da bocce vicino alla chiesa della Madonna del Buon Consiglio. Mentre nella biblioteca civica G. Gambirasio saranno proiettati filmati su montagna, escursioni e il fascino delle cime delle Orobie, con la partecipazione dell'alpinista e scrittore Alessio Pezzotta, che presenterà in anteprima il suo ultimo libro.

Lungo via Italia, dall'incrocio con via Paderno sino a via Dante, coinvolgendo anche piazza Bolognini, sarà disposta l'Area Sport&Shopping. Si potrà assistere a uno spettacolo di luci, musica e colori passeggiando per il centro città, dove si potrà prendere parte a corsi di yoga e pilates, salire in sella a una bicicletta, sui roller o sui pony presenti nel parco mons. Paravisi in via Dante. Per chi ama il relax, potrà concedersi un massaggio di riflessologia, mentre i più coraggiosi potranno sfidarsi alla gara di “attacca bottoni” e ricamo. Per le più trendy abbronzatura rapida e acconciature VIP, trattamenti estetici e ricostruzione delle unghie, promossi dai negozi aperti del centro. Per i più scatenati esibizioni e corsi di arti marziali, balli country, boogie e dimostrazioni di rock acrobatico e di altre attività a cura della Cooperativa Sport & Cultura. Gli amanti del tango potranno ballare immersi in un'atmosfera suggestiva come il ponte del Serio, illuminato con delle lanterne. E per gli appassionati delle tradizioni, non mancherà la partecipazione della Fanfara con i Cori Alpini. Mentre gli appassionati di corsa potranno partecipare alla mini Marathon correndo per le vie del centro.

Il parcheggio di Galleria Italia sarà trasformato in Area bambini, pensata per bimbi sino agli otto anni, che saranno coinvolti dagli educatori dell'associazione Casetta sul Serio in giochi, musica, trucca bimbi e tante fantastiche sorprese. Durante la Notte Bianca i ristoratori di Seriate allestiranno numerosi punti per degustare pizza, paella, bevande, aperitivi, birra e gustose pietanze. E per chi vuol fare sport mangiando preparatevi alla gara di stesura pizze e al tiro al bersaglio con i noccioli di ciliegia, con premi garantiti per tutti. Come partecipare La partecipazione a tutte le attività, tornei, corsi è gratuita: dalle ore 19 il pubblico potrà rivolgersi all'InfoPoint, vicino al palco dell'Area Show, per ritirare i programmi dettagliati di ogni area e iscriversi alle diverse competizioni, i cui premi saranno forniti dai commercianti e da Decathlon, sponsor dell'evento.

Primo appuntamento venerdì 24 maggio: Anteprima Notte Bianca
Dalle ore 10 alle 13 un gruppo di ragazzi, vestiti da atleti, animeranno la città di Seriate, invitando i cittadini a partecipare alla Notte Bianca. Suoni e colori saranno subito riconoscibili. Insieme a loro un ospite abbastanza particolare che diventerà la mascotte dell'evento: Burt Simpson!

Chiusura al traffico dalle 14.30 alle 4
Per permettere il corretto svolgimento della manifestazione le strade saranno chiuse al traffico dalle 14.30 di sabato primo giugno sino alle 4 del mattino di domenica 2 giugno (in caso di pioggia dalle 14.30 di domenica 2 giugno alle 4 di lunedì 3 giugno). La sospensione della circolazione, con relativa istituzione dell'isola pedonale e del divieto di sosta con rimozione forzata lungo, si applicherà alle seguenti vie: via Italia dall'intersezione con via Paderno fino alla p.zza Giovanni XXIII; piazzale Donatori di Sangue; piazza Giovanni XXIII; via Dante; via Decò e Canetta nel tratto da p.zza Giovanni XXIII a p.zza Bolognini; p.zza Bolognini; via Dei Tasca; via IV Novembre; parcheggio in superficie della Galleria Italia; La deviazione del traffico lungo le vie Paderno, Marconi e Corso Roma sarà ad opera degli agenti di polizia locale presenti alle intersezioni. Inoltre sarà vietato sostare in via Partigiani, nell'area attigua all'ufficio postale, per consentire la fermata all'autobus ATB in servizio di linea.

Info www.nottebiancaseriate.it www.bottegheinseriate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA