«Casa Suardi» non si vende
Tre proposte per rivitalizzarla

Accogliendo la richiesta del regista Ermanno Olmi, Palazzo Frizzoni aveva deciso di togliere «Casa Suardi», in Piazza Vecchia, dal patrimonio alienabile del Comune. Ora però è necessario rivitalizzare l'immobile: tre le proposte in campo.

Accogliendo la richiesta del grande regista bergamasco Ermanno Olmi, Palazzo Frizzoni aveva deciso di togliere «Casa Suardi», in Piazza Vecchia, dal patrimonio alienabile del Comune. Ora però è necessario rivitalizzare l'immobile per evitare che si deteriori ulteriormente e destinarlo contestualmente al servizio della città.

Tre le iniziative in campo.

La prima è legata a Bergamo capitale della cultura europea 2019: Casa Suardi potrebbe ospitare una sorta di Ambasciata culturale d'Europa proprio in vista di quell'appuntamento, un tema caro a Palazzo Frizzoni e alla comunità bergamasca in genere.

La seconda è legata invece a un aiuto offerto dall'associazione culturale «Timeless Art Space» (di cui fanno parte imprenditori, albergatori e ristoratori della città) intenziomata a dar vita ad una mostra di carattere sportivo nelle sale della casa, di cui ristrutturerebbe a proprie spese una parte. La mostra sarebbe tendenzialmente dedicata allo sport bergamasco e, in particolare, al calcio.

La terza iniziativa, infine, fa capo ad una sorta di joint venture tra l'associazione Italia Nostra, la Civica Biblioteca Angelo Mai e la Commissione della biblioteca stessa, che parteciperebbero a un bando per la concessione di un milione di euro a fondo perduto, soldi che - qualora arrivassero nelle casse bergamasche - servirebbero per ristrutturare un'altra parte di Casa Suardi, ricavandone uno spazio museale, una foresteria, un laboratorio per il restauro della carta.

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 23 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA