Il freddo inizia a valicare le Alpi
Massime previste: da 10 a 13°

Primavera ko: piogge, temporali nel weekend; molto fresco al Nord. Sono le previsioni di 3bmeteo.com: «Italia ostaggio dell'instabilità: nel weekend freddo in arrivo al Nord con temperature sotto le medie di 8-10°C e neve sulle Alpi a 1000 metri». Riscaldamento: vai al sondaggio

Primavera ko: piogge, temporali nel weekend; molto fresco al Nord. Si riassumono così le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com: «Italia ostaggio dell'instabilità per il resto della settimana; nel weekend freddo in arrivo al Nord con temperature sotto le medie di 8-10°C e neve sulle Alpi a 1000 metri».

Impianti di riscaldamento accesi o spenti? Vai al sondaggio

«L'alta pressione - spiega Edoardo Ferrara - snobba l'Italia, che sarà prima bersaglio di rovesci e temporali e poi persino di una irruzione fredda. Dopo il forte maltempo che ha colpito diverse aree del Centrosud, specie l'Abruzzo, giovedì acquazzoni e temporali insisteranno sulle regioni centro-meridionali, attenuandosi in serata. Più sole al Nord, salvo qualche rovescio sui rilievi, ma in serata torneranno piogge e temporali anche forti, specie sul Nordest, a causa dell'avanzata dell'aria fredda dal Nord Europa».

«Venerdì il freddo inizierà a valicare le Alpi e colpirà a Nordest con piogge e rovesci - prosegue l'esperto di 3bmeteo.com -. Farà decisamente fresco per il periodo con neve anche sotto i 1000 metri sull'Alto Adige, 1000-1300 metri altrove; coinvolte anche Emilia Romagna e Levante Ligure, mentre il resto del Nordovest sarà più riparato con tempo in prevalenza soleggiato. Tempo in miglioramento nel frattempo al Centrosud, pur con recidiva variabilità sui versanti tirrenici e sull'Appennino, dove potremo avere ancora qualche acquazzone».

«Sabato sarà maltempo quasi invernale al Nord, per l'arrivo dell'ennesima perturbazione con piogge diffuse e nevicate sulle Alpi sin verso i 1000-1300 metri - concludono da 3bmeteo.com -. Farà freddo, specie al Nordovest dove le massime potrebbero non superare i 10-13°C, rimanendo sotto le medie del periodo anche di oltre 8-10°C”. Peggiora anche al Centro con piogge e temporali soprattutto tra Toscana, Umbria e Marche; qualche rovescio pure al Sud, specie su versanti tirrenici e Appennino».

«Domenica più sole al Nordovest ma con clima frizzante e gelate sulle Alpi; instabilità diffusa altrove con acquazzoni, temporali e neve anche sull'Appennino centro-settentrionale fin verso i 1300-1500 m al mattino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA