Al Villaggio degli Sposi
arriva il mercato agricolo

Al Villaggio degli Sposi è in arrivo il nuovo mercato agricolo settimanale, promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni di categoria: Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori Alta Lombardia e Confagricoltura Bergamo.

L'iniziativa si terrà ogni lunedì mattina in via Promessi Sposi (a partire dal 27 maggio, dalle 8 alle 13) e vedrà la possibilità per i residenti del quartiere di acquistare una vasta gamma di prodotti a chilometri zero: ortofrutta fresca, vini, aceto, uova, latte fresco, formaggio, burro, yogurt, salumi, piante, fiori, pane e prodotti da forno. Il progetto - sperimentale, per la durata di tre mesi - si inserisce in un percorso già avviato da Palazzo Frizzoni all'insegna della valorizzazione delle realtà agricole della Bergamasca nel contesto cittadino, a partire da iniziative analoghe organizzate in piazza Pontida e in Santo Spirito.

«Il nuovo mercato permetterà di garantire al quartiere un'offerta commerciale superiore rispetto alle carenze attuali, in particolar modo in seguito alla chiusura dell'unico supermercato del quartiere - ha spiegato Enrica Foppa Pedretti, assessore alle Attività produttive del Comune - e, inoltre, garantisce un sostegno importante alla produzione agricola locale. Non possiamo, infatti, solo beneficiare dei prodotti dell'agricoltura, toccandoli con mano ogni giorno, e dimenticarci dell'attività economica che vi sta dietro: la promozione del territorio e delle sue eccellenze deve essere costante».

Ventuno i produttori agricoli orobici che parteciperanno all'iniziativa, che punta a sopperire alla mancanza di un supermercato nella zona (che ha abbassato le saracinesche a fine novembre scorso), consentendo al contempo di rivitalizzare uno spazio urbano e di promuovere la cultura del cibo e della sostenibilità ambientale. Il mercato agricolo è stato avviato anche attraverso il coinvolgimento di numerose realtà del Villaggio degli Sposi: dalla parrocchia «San Giuseppe Sposo di Maria» alla scuola, dal Gruppo Caritas al Comitato di quartiere, dalle associazione sportive a quelle di volontariato.

Alessandro Belotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA