Crescini, consigliere comunale del Pd:
«Ospedale, stiamo arrivando alla verità»

«Finalmente - scrive in un comunicato Claudio Crescini, consigliere comunale del Pd e promotore della commissione speciale di studio sul nuovo ospedale di Bergamo - si è arrivati al bandolo della matassa del disastro edilizio del nuovo ospedale di Bergamo».

«Sono finalmente chiamati in causa i progettisti e la direzione lavori come da anni stiamo sostenendo nonostante le accuse di allarmismo e le minacce. Omertà, disinteresse, complicità, interessi politici ed economici hanno bloccato per anni la ricerca della verità».

«Probabilmente il recente cambiamento degli assetti politici in Regione e a Roma ha fatto cadere questo muro omertoso che per anni ha negato e taciuto ogni evidenza. Bisogna riconoscere il grande merito della stampa locale che nonostante le pressioni esterne ha avuto il coraggio, raro di questi tempi, di svolgere correttamente e con rigore il proprio dovere di informazione».

«Se da una parte c'è la soddisfazione di vedere che le denunce fatte da più voci erano vere e venivano tacitate come atti di disfattismo da chi voleva nascondere la verità, dall'altra la vicenda della costruzione del nuovo ospedale è comunque una sconfitta per tutti. Un'umiliazione per tutta la città».

«E soprattutto è amara la constatazione che il denaro pubblico è stato dilapidato, peraltro in un periodo di grave crisi economica, e che gli errori commessi richiederanno ulteriori risorse per porvi rimedio a danno dell'intera collettività. Sarà molto difficile ottenere un risarcimento dai progettisti , dalla direzione lavori e dal costruttore , ma almeno che si sappiano i nomi dei responsabili. Ci auguriamo adesso che la commisssione straordinaria del Comune di Bergamo sulla vicenda dell'ospedale venga attivata come richiesto dal Consiglio comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA