Con la corsa Salvetti
raccolti oltre 3 mila euro

Una corsa benefica per ricordare la figura dell'Assistente Capo della polizia di Bergamo Giuseppe Salvett. La manifestaizone è accaduta un mese fa e ora i fondi raccolti, ben 3 mial 673 mila euro, sono stati devoluti agli Amici della Padiatria.

Un mese fa, per ricordare la figura dell'Assistente Capo Giuseppe Salvetti, poliziotto di quartiere in servizio presso la Questura di Bergamo improvvisamente scomparso nel 2010, l'associazione sportiva «Athletic Club Polizia di Stato - Bergamo» ha organizzato la marcia non competitiva «Insieme per regalare un sorriso – III Trofeo Beppe Salvetti a.m.», giunta alla sua terza edizione.

La manifestazione ha potuto contare sulla presenza di due testimonial di eccezione : gli atleti Migidio Bourifa, attuale campione italiano di maratona e Lorenzo Lazzari già campione di atletica mezzofondo delle Fiamme Oro. Gli oltre milleduecento partecipanti, tra cui numerosi gruppi familiari e scolaresche, hanno potuto scegliere tra due percorsi cittadini particolarmente suggestivi sotto il profilo paesaggistico, rispettivamente di 7 e 14 chilometri.

Sempre nell'ambito di questa manifestazione, e in omaggio alla figura dell'assistente capo in quiescenza Domenico Tambone, per molti anni cuore ed anima del locale gruppo sportivo, anch'egli recentemente scomparso, è stato da quest'anno istituito il premio denominato «Mimmo Tambone», destinato al gruppo familiare più numeroso ed assegnato ad una famiglia di otto persone.

Grazie al sostegno del questore di Bergamo Fortunato Finolli, nella zona di partenza e arrivo del Lazzaretto, è stato allestito anche uno stand della Polizia di Stato con l'impiego di personale e mezzi in uso alla Polizia di Stato che ha riscosso grande attenzione e interesse da parte del folto pubblico presente. L'intero ricavato della manifestazione, ben 3 mial 673 mila euro, è stato devoluto il 6 maggio all'Unità di Pediatria dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, all'Associazione «Amici della Pediatria», attiva dal 1990 all'interno della stessa struttura ospedaliera. Alla cerimonia hanno preso parte il Questore di Bergamo Fortunato Finolli, il direttore generale dell'Ospedale Carlo Nicora, il Dirigente dell'Unità Operativa di Pediatria ed Ematologia Lorenzo D'Antiga, il coordinatore infermieristico del medesimo reparto Marco Gialli, il presidente della onlus Amici della Pediatria Milena Lazzaroni e l'organizzatore della manifestazione, l'ispettore capo della Polizia di Stato Mario Gallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA