Tutto pronto per «On the Road»
Dal 17 giugno si parla di sicurezza

Dal 17 giugno prenderà il via l'ormai nota iniziativa di educazione stradale, promossa dall'associazione socio-educativa «Ragazzi On The Road» e coordinata dalla Prefettura di Bergamo.

Dal 17 giugno prenderà il via l'ormai nota iniziativa di educazione stradale, promossa dall'associazione socio-educativa «Ragazzi On The Road» e coordinata dalla Prefettura di Bergamo, che gode del patrocinio ed è sostenuta dall'Ufficio scolastico provinciale di Bergamo con la partecipazione di altre numerose Istituzioni, tra cui l'Università degli studi di Bergamo.

L'incontro di venerdì 25 maggio è stato aperto dall'assessore alla Protezione civile e alla Polizia provinciale Fausto Carrara, che crede fortemente all'iniziativa che propone lo speciale stage: i ragazzi che passeranno la formazione e la selezione verranno infatti ospitati da lunedì 17 giugno a sabato 20 luglio presso i Comandi di polizia locale aderenti della Bergamasca e del Milanese.

Molti i volti e le rappresentanze presenti all'incontro di formazione «pratica» basato sulla sicurezza del mezzo coordinato da Alessandro Invernici, giornalista e vicepresidente dell'associazione «Ragazzi On The Road». Sono intervenuti Giampaolo Faiulo, dell'autoscuola di Albano, che ha aggiornato i giovani sulle nuove modalità di esame della patente di guida, anche a livello normativo. Il professor Luca Mussetti ha dato il suo contributo trattando il tema dei sistemi elettronici presenti sull'autoveicolo, e di seguito è intervenuto anche Luca Pavan che, in rappresentanza di Aci Bergamo, ha parlato del numero unico Aci, dando appuntamento ai ragazzi candidati di «On The Road» al secondo incontro del 30 maggio.

Grande sorpresa per l'intervento del piccolo ospite della giornata, Samuele Valentini che, a proposito di sicurezza del mezzo, ha portato la sua esperienza di pilota di Kart: ha soli 11 anni, ma ha già grande consapevolezza di quanto sia importante rispettare le regole in strada e sulla pista, per la propria incolumità e quella degli altri. Il giovane campione di Stezzano è stato accompagnato dalla sua famiglia e da un altro speciale ospite che è intervenuto alla formazione: Enrico Lombardo, coordinatore delle attività della Scuderia Ferrari per dieci anni dal 1999 - 2009, in qualità di Responsabile logistica e Project Management della Gestione sportiva.

Terminati i prossimi due appuntamenti di formazione, «On The Road» prenderà ufficialmente il via il 17 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA