Niente fumo allo stadio e ai giardini
Sei favorevole? Vota il sondaggio

La maggioranza degli italiani ritiene utile l'estensione del divieto di fumo anche alle fermate degli autobus, negli stadi e nei giardini pubblici. È quanto emerge dall'indagine commissionata dall'Istituto superiore di sanità e condotta dalla Doxa. Cosa ne pensi? Vota il sondaggio

La maggioranza degli italiani ritiene utile l'estensione del divieto di fumo anche alle fermate degli autobus, negli stadi e nei giardini pubblici. È quanto emerge dall'indagine commissionata dall'Istituto superiore di sanità e condotta dalla Doxa sulle abitudini di tabagismo degli italiani, illustrata dal presidente dell'Iss Fabrizio Oleari durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa «sFreccia contro il fumo».

«Sono state poste due domande: "cosa pensa dell'iniziativa di vietare le sigarette elettroniche a bordo dei treni?" e "cosa pensa rispetto all'estensione del divieto di fumo nelle stazioni?". Rispetto al divieto di usare la sigaretta elettronica sui treni - ha spiegato Oleari - sono favorevoli il 53,2% di tutta la popolazione intervistata ed il 42,6% dei fumatori. Sono invece favorevoli all'estensione del divieto di fumo nelle stazioni il 60,6% degli intervistati e il 31,4% dei fumatori».

Il 53,8% degli intervistati è favorevole al divieto di usare la sigaretta elettronica in luoghi pubblici chiusi (come i bar), mentre lo è il 43% dei fumatori. Più in generale, la maggioranza di tutta la popolazione intervistata ritiene utile l'estensione del divieto di fumo alle fermate degli autobus (59,7%), negli stadi (64,1%) e nei giardini pubblici (60,1%), mentre lo è circa un terzo dei fumatori (28,3% per gli autobus, 35,8% stadi e 33,2% giardini pubblici).

Infine l'estensione del divieto alle aree aperte degli ospedali trova favorevole il 72,4% della popolazione e il 52,8% dei fumatori; nei cortili delle scuole l'80,2% della popolazione e il 66,7% dei fumatori.
Cosa ne pensi? Vota il sondaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA