Si accorge del raid dei ladri
e recupera la Mercedes Glk

Raid notturno di ladri nella notte tra martedì 28 e mercoedì 29 a Gromo dove sono state «visitate» due abitazioni vicine in via degli Alpini. I malviventi hanno agito con sfrontatezza, anche per il fatto che i furti sono stati perpetrati in case abitate.

Raid notturno di ladri nella notte tra martedì 28 e mercoedì 29 a Gromo dove sono state «visitate» due abitazioni vicine in via degli Alpini. I malviventi hanno agito con sfrontatezza e professionalità, anche per il fatto che i furti sono stati perpetrati in case abitate, mentre i proprietari dormivano tranquillamente. Il fatto è avvenuto a notte fonda, verso le 2,30. Ad accorgersi per primo dell'incursione dei malviventi è stato Alessandro Rossi, che da un paio d'anni ha scelto di vivere a Gromo.

«Erano passate da poco le 2,30 - racconta - quando mi sono alzato. Mi sono accorto che le chiavi della mia vettura, una Mercedes Glk, non c'erano più. Sono sceso nell'androne dove avevo parcheggiato l'auto e non l'ho trovata. Ho subito attivato il gps e chiamato i carabinieri. Si sono attivati, con prontezza, e li ringrazio, i militari della caserma di Vilminore di Scalve.

«I carabinieri di Fiorano – continua Rossi – seguendo le segnalazioni del satellitare, hanno raggiunto la mia auto nei pressi di Gorno. I malviventi, a quel punto, vistisi braccati l'hanno abbandonata e si sono dileguati col favore delle tenebre. L'auto, per fortuna, l'abbiamo recuperata. I ladri comunque si sono portati via un iPod e un cellulare».

Questi episodi di Gromo fanno seguito ai numerosi furti messi a segno di recente a Villa d'Ogna e a Piario. La Comunità montana, per la media e alta Valle Seriana, ha destinato delle risorse per installare agli ingressi dei paesi degli impianti rilevatori di automezzi.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 30 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA