Turisti «azionisti» dal 1° giugno
In arrivo la card di Promoserio

Promoserio lancia sabato 1° giugno a Cene la nuova tessera «Valleseriana e Scalve nel cuore», una card che - oltre ad aprire le porte a un «azionariato diffuso» - propone sconti nelle aziende e attività commerciali associate.

Apertura al territorio e opportunità per i turisti. Promoserio lancia sabato 1° giugno a Cene la nuova tessera «Valleseriana e Scalve nel cuore», una card che - oltre ad aprire le porte a un «azionariato diffuso» - propone sconti nelle aziende e attività commerciali associate.

Promoserio (fondata nel 2010 a Gandino) ha sede a Ponte Nossa e unisce le Comunità Montane di Val Seriana e Scalve, quarantaquattro comuni (i trentotto della Val Seriana, i quattro della Val di Scalve più Bianzano e la new entry Scanzorosciate), ma anche 238 soci privati, fra cui le maggiori realtà industriali della Valle e decine di operatori del settore turistico.

«La card è un passaggio importante - sottolinea il presidente Guido Fratta - perché innanzitutto conferma le opportunità del "business to business" territoriale, che ha visto collegarsi le imprese in maniera sinergica. Abbiamo sperimentato con successo modalità dirette di incontro e interscambio attraverso lo Workshop annuale, già confermato (per il terzo anno) il prossimo novembre a Nembro».

«La tessera consentirà di entrare in Promoserio anche ai residenti o addirittura ai turisti che visitano le nostre Valli. Un sostegno economicamente simbolico, ma assolutamente strategico per dimostrare nei fatti la condivisione del lavoro fatto in questi anni».

In pratica con la nuova card si diventa «soci» di Promoserio e si ha diritto ad ottenere sconti e promozioni specifiche presso ditte e operatori aderenti. Alcune grosse realtà industriali avranno modo, per esempio, di mettere in rete i propri spacci aziendali. In tale ottica per la presentazione di sabato (ore 17) è stata scelta la sede di Salumi Bortolotti a Cene.

«La tessera ha validità annuale - aggiunge Fratta - avrà un costo di 10 euro e sarà gratuita per i dipendenti dei partners di Promoserio. Potrà essere sottoscritta allo Iat di Ponte Nossa e consentirà di implementare anche l'aspetto informativo, dato che i nuovi aderenti riceveranno via mail aggiornamenti per eventi, notizie utili per aperture impianti sciistici e proposte specifiche di operatori associati».

Gli sconti e le convenzioni (che riguarderanno anche hotel, ristoranti, agriturismi, musei e stazioni sciistiche) saranno pubblicati e costantemente aggiornati sul sito www.valseriana.eu . «Lavoriamo per mettere il più possibile in rete tutte le realtà del territorio - conclude Fratta - e un passaggio nodale riguarderà a breve termine anche i Distretti del Commercio che lavorano al quinto bando di finanziamento promosso da Regione Lombardia e in scadenza a fine giugno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA