Finalmente oggi sembra estate!
Ma da domani ancora temporali

«Sabato soleggiato con caldo moderato ma da domenica nuova perturbazione». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

«Sabato soleggiato con caldo moderato ma da domenica nuova perturbazione». Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

L'estate di questo week-end sarà come una stella cadente e durerà poco. «L'anticiclone non è di quelli solidi e verrà piegato dall'ennesima perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico», spiega il meteorologo.

Sabato sarà nel complesso estivo quasi ovunque con temperature fino a 28 gradi da Nord a Sud. Sulle Alpi però i primi temporali annunceranno un nuovo peggioramento. Domenica al Nord si affaccerà una nuova perturbazione. «Porterà acquazzoni e temporali sparsi soprattutto su Alpi, Prealpi ed alte pianure - proseguono da 3bmeteo.com -. Peggiorerà anche al Centro mentre il Sud avrà il "semaforo verde" per trascorrere una giornata sulle spiagge; qui si avranno temperature estive con valori fino a 30 gradi soprattutto sulle interne».

Tra lunedì e martedì tempo ancora incerto al Centro Nord, specie su Nord Est e dorsale, ove saranno più probabili piogge e rovesci qua e là. Qualche acquazzone anche al Sud ma in un contesto più soleggiato. Andrà invece meglio su Nord Ovest, Medio Tirreno e Isole Maggiori. Temperature in calo di 2/4 gradi. Farà ancora un po' di caldo solo sull'estremo Sud con punte di 25/26 gradi.

Da mercoledì tornerà il bel tempo quasi ovunque e la seconda parte della settimana trascorrerà ben soleggiata con clima gradevole. Secondo Nucera «sono le prove tecniche dell'estate che da metà mese potrebbe iniziare a fare la voce grossa». A questo punto lo speriamo un po' tutti...

© RIPRODUZIONE RISERVATA