Auguri Excelsior: 90 anni
Il Borgo corre insieme a te

Novant'anni celebrati in forma smagliante, con cinque giorni di festa non stop (o quasi) al centro sportivo di via Rosolino Pilo, mettendo in mostra tutte le proprie attività. L'Excelsior di Borgo Santa Caterina ha una forza che va oltre i suoi pur lusinghieri risultati agonistici.

Novant'anni celebrati in forma smagliante, con cinque giorni di festa non stop (o quasi) al centro sportivo di via Rosolino Pilo, mettendo in mostra tutte le proprie attività. La Società sportiva Excelsior di Borgo Santa Caterina ha una forza che va oltre i suoi pur lusinghieri risultati agonistici. E non è possibile parlare del Borgo d'oro senza chiamare in causa la sua espressione sportiva.

Lo conferma don Cristiano Re, l'amato curato del Borgo con le valigie in mano: dopo 14 anni, infatti, lascia l'oratorio di via dei Celestini per il nuovo incarico di direttore della Pastorale sociale e del lavoro in Curia. «Prima ancora della scuola, e delle tante associazioni - spiega don Re - l'Excelsior, insieme alla parrocchia, è sempre stata capace di tenere assieme le persone. Il che non significa semplicemente dare uno spazio per consentire delle attività, ma mantenere alto il pensiero del perché le persone è bene che stiano unite, non smettendo mai di avere lo sguardo lungo sulla costruzione della comunità educante, che ha in Santa Caterina una realtà vera».

Il fatto che la parrocchia conceda gratuitamente le proprie strutture all'Excelsior conferma, semmai ce ne fosse bisogno, quanto sia indissolubile il rapporto tra le due realtà. Lo dice la storia. Ancora prima della fondazione ufficiale dell'Excelsior - avvenuta in forma solenne l'11 gennaio 1923, alla presenza di numerose autorità, e con il teatro parrocchiale gremito già un'ora prima dell'inizio della cerimonia - in Santa Caterina erano infatti già attive molte iniziative organizzate dalla parrocchia e da un gruppo di giovani volontari dell'oratorio che aggregavano fortemente i residenti del quartiere.

Il calcio (250 atleti) mantiene sempre i suoi importanti livelli, ma vanno ricordati anche pallavolo (250 iscritti, soprattutto in rosa), pallacanestro (500), scacchi (100), bridge (100), sezione alpina (200), e veterani (50). E alcune attività abbracciano tutta la città, come i corsi di minibasket e i corsi di scacchi per principianti.

Leggi di più su L'Eco di lunedì 10 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA