Parco fotovoltaico a Osio Sotto
«Produrrà energia e guadagno»

Un impianto in grado di rispondere al fabbisogno energetico di centinaia di famiglie e la garanzia per il Comune di un cospicuo guadagno annuo: si è inaugurato con queste premesse il maxi Parco fotovoltaico che ricopre la ex discarica Scarletti a Osio Sotto.

Un impianto in grado di rispondere al fabbisogno energetico di centinaia di famiglie e la garanzia per il Comune di un cospicuo guadagno annuo: si è inaugurato con queste premesse il Parco fotovoltaico che ricopre la ex discarica Scarletti a Osio Sotto.

Il Parco, una distesa di 20.000 metri quadrati coperta da 4170 pannelli fotovoltaici, è stato realizzato grazie ad un partenariato pubblico-privato tra il Comune di Osio Sotto, Iccrea Banca Impresa e la Ing srl di Grassobbio, l'azienda che ha realizzato l'impianto e che si occuperà della sua manutenzione per i prossimi 20 anni.

Il nuovo parco, che corre parallelo all'autostrada A4, ha una potenza installata di 979,95 KW e permetterà il risparmio di 545.000 chilogrammi di CO2 all'anno. Il costo dell'intera opera si aggira attorno ai 2 milioni di euro (1.917.000 euro), che però l'amministrazione comunale non ha sborsato. L'eccezionalità dell'opera sta infatti anche nel particolare accordo tra pubblico e privato che il Comune di Osio Sotto è riuscito ad ottenere: grazie a questa partnership Osio Sotto potrà pagare l'impianto con gli utili derivanti dalla stessa energia prodotta.

Entro vent'anni, l'impianto produrrà inoltre un guadagno di 1.280.000 euro grazie a una producibilità attesa di 1.089 MWh/anno. Il Parco ha caratteristiche ottimali per la produzione di energia: non solo l'esposizione a sud-est, ma anche la posizione sopra la collinetta fronte autostrada, che garantisce una buona ventilazione e quindi una resa migliore dei pannelli che producono più energia a temperature minori.

“L'impianto, oltre a fornire l'energia necessaria per quattrocento famiglie, produrrà subito utili grazie all'energia venduta: con la vendita sarà quindi possibile pagare il canone del leasing stipulato e ricavarne inoltre un guadagno annuo di 50.000 – 60.000 euro, che andranno nelle casse dell'Amministrazione comunale”, ha spiegato Gabriele Ghilardi, l'ingegnere di Ing srl che ha realizzato il progetto.

Il Parco è stato inaugurato sabato alla presenza di tanti cittadini, autorità e amministratori dei comuni bergamaschi, interessati a capire il modello di partenariato pubblico-privato e farlo proprio per poter investire nonostante i vincoli imposti ai Comuni dal patto di stabilità. Soddisfatto il primo cittadino di Osio Sotto, Attilio Galbusera, che insieme a Fiorenzo Viola, assessore all'Energia e a Massimo Rossati, assessore all'Ambiente ha sottolineato la particolarità dell'opera a chilometri zero, grazie alla partecipazione di imprese tutte bergamasche, e la necessità di far ripartire gli Enti locali per aiutare il lavoro.

Fausto Dolci di Iccrea BancaImpresa ha evidenziato l'eccellenza di tutte le procedure effettuate, condizione necessaria per portare a buon fine il partenariato. Presenti tra le autorità anche Giacomo Stucchi, senatore neo presidente del Copasir alla prima uscita ufficiale, i consiglieri regionali Roberto Anelli e Silvana Saita; per la Provincia di Bergamo l'assessore Pietro Romanò e l'assessore Silvia Lanzani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA