Sciame, paura al mercato
Risolve tutto il vigile apicoltore

Momenti di preoccupazione al mercato dello stadio di Bergamo. Intorno alle 10 di sabato è «entrato in azione» uno sciame di api. Il nugolo di insetti si è mosso fra i banchi che sono sempre affollati di gente che fa la spesa. Ha risolto un vigile, apicoltore per passione.

Momenti di preoccupazione al mercato dello stadio di Bergamo. Intorno alle 10 di sabato è «entrato in azione» uno sciame di api. Il nugolo di insetti si è mosso fra i banchi che sono sempre affollati di gente che fa la spesa.

L'allarme è scattato subito, e sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Bergamo. Lo sciame ha continuato a spostarsi fino a quando ha preso di mira un banco dei formaggi sul lato del Lazzaretto.

Qui le api hanno cominciato a radunarsi: la situazione è stata tenuta monitorata dagli agenti che, per risolvere il problema, hanno chiesto l'intervento di un apicoltore. Poiché però l'esperto non arrivava, uno dei vigili - apicoltore per passione - ha preso letteralmente la situazione in mano.

Per risolvere il problema, in questi casi, è infatti necessario catturare la regina. Cosa che poco dopo le 11 è stata fatta dall'agente della polizia locale: così il «capo» è stato inserito in una scatola messa a disposizione dalla titolare di un banco al quale si vende anche il miele.

Le altre api dello sciame a quel punto, piano piano, hanno seguito la regina. Intorno alle 11,30 la situazione era praticamente risolta. Peccato che proprio a quell'ora un altro sciame di api è stato segnalato in via Costantina, zona Colognola. Nuovo giro, nuova corsa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA