Se il bigliettaio fa una pausa...
La coda arriva fuori dalla stazione

Pendolari, l'odissea in stazione ora comincia dalle biglietterie. Basta una pausa dell'incaricato. Una lunga fila di passeggeri, in attesa di fare il biglietto del treno, si è formata nella mattinata di venerdì, a tal punto da andare ben oltre le porte.

Pendolari, l'odissea in stazione ora comincia dalle biglietterie. Una lunga fila di passeggeri, in attesa di fare il biglietto del treno, si è formata nella mattinata di venerdì, a tal punto da andare ben oltre le porte della stazione Fs di Bergamo.

Oltre ai disagi denunciati dai pendolari sulle condizioni dei treni (aria condizionata praticamente assente, ritardi, sporcizia sulle carrozze e l'odore dei freni in azione che entra dai finestrini), ora si presentano difficoltà anche solo per fare un biglietto, semplice operazione che però ha richiesto lunghi tempi di attesa – all'interno della stazione per i più fortunati, sotto il sole cocente e letteralmente in mezzo alla strada per gli ultimi arrivati –.

Motivo della lunga coda? Gli addetti allo sportello delle Ferrovie dello Stato sono solo un paio (i box sono invece tre, di cui uno sistematicamente chiuso) ed è sufficiente che uno dei due vada in pausa perché si formi una lunga fila. Cosa che si è verificata puntualmente, sia in mattinata che nel tardo pomeriggio di venerdì, in orari considerati di punta e durante i quali il viavai di viaggiatori è pressoché continuo.

Tutto su L'Eco del 15 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA