Arriva un caldo più umano
Ma al Circolo Polare Artico 36°...

L'anticiclone africano inizia la sua ritirata dall'Italia e finalmente si torna a respirare. Secondo il meteorologo Edoardo Ferrara del portale 3bmeteo.com infatti «la bolla di aria rovente africana inizia a spostare il proprio asse verso l'area balcanica».

L'anticiclone africano inizia la sua ritirata dall'Italia e finalmente si torna a respirare. Secondo il meteorologo Edoardo Ferrara del portale 3bmeteo.com infatti «la bolla di aria rovente africana inizia a spostare il proprio asse verso l'area balcanica, anche se interessa ancora in parte il nostro Paese, in particolare il Sud, dove sono attese punte di 36-38°C; al Centronord il caldo è invece in attenuazione con clima più gradevole».

«Entro domenica le temperature tenderanno a calare anche al Sud, sotto i colpi del Maestrale - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com -. Le temperature si manterranno ancora pienamente estive su tutta l'Italia, con punte locali di oltre 30°C, ma si tratterà di un caldo decisamente più sopportabile”.

Un calo termico più marcato potrebbe invece intervenire nella prossima settimana, per una sventagliata di aria più fresca dal Nord Europa, con temperature a tratti sotto la media specie su Alpi, Nordest e adriatiche. «Tra sabato e domenica verremo interessati da un modesto sistema nuvoloso in risalita dal Nord Africa - proseguono da 3bmeteo.com - responsabile di velature o stratificazioni di passaggio, a tratti diffuse, ma in un contesto in prevalenza assolato e con bassa probabilità di pioggia; qualche rovescio o temporale lo potremo avere invece ancora sulle Alpi, questa volta anche sulla Sardegna e solo isolatamente su Appennini e Sicilia».

Attenzione invece a domenica sera al Nord, quando aria più fredda in discesa dal Nord Europa determinerà una recrudescenza di rovesci e temporali. «Il gran caldo non ha invaso solo l'Italia, ma anche mezza Europa e addirittura le aree polari - fa infine notare Ferrara -. In Alaska fa più caldo che in Florida, con temperature che hanno raggiunto i 36°C persino fino oltre il Circolo Polare Artico».

Caldo anomalo anche sull'Europa centro-orientale, che ha causato temporali degenerati in fenomeni in alcuni casi estremi, con chicchi di gradine grandi come palle da tennis dalla Francia alla Polonia e pure qualche tornado.

© RIPRODUZIONE RISERVATA