A Ponte Selva il Campo base
per l'addestramento del 5° Alpini

Dopo una serie di sopralluoghi nelle valli il comando delle Truppe Alpini ha risposto sì all'invito della sezione Ana di Bergamo. Così un'ottantina di militari del 5º Alpini sarà in Val Seriana dal 15 al 24 luglio per un periodo di addestramento.

Dopo una serie di sopralluoghi nelle valli bergamasche il comando delle Truppe Alpini ha risposto affermativamente all'invito rivolto dalla sezione Ana di Bergamo. Così un'ottantina di militari del 5º Alpini sotto il comando del tenente Mondin sarà in Val Seriana da lunedì 15 a mercoledì 24 luglio per un periodo di addestramento.

Il campo base verrà posto a Ponte Selva nella pineta e sarà visitabile durante il fine settimana del 20-21 luglio, durante le giornate in cui sono previste manifestazioni nelle località di Clusone, Rovetta e Ardesio con un concerto di un coro alpino ed altre attività con i gruppi Ana locali. Fitto il calendario di impegni degli alpini che durante la prima settimana marceranno sul sentiero delle Orobie partendo da Valcanale per il rifugio Alpe Corte, compiendo l'ascensione al Pizzo Coca e al Pizzo del Diavolo, pe poi giungere al Brunone e concludere a Valbondione. Durante la seconda settimana gli alpini saranno invece impegnati in attività prettamente militari riservate.

Una trentina di alpini del 6º sono invece già in Bergamasca per «Strade sicure», l'operazione del Ministero della Difesa che li vedrà impegnati nei prossimi sei mesi in servizi di vigilanza congiuntamente alle Forze di Polizia; I militari del 6º hanno sostituito le altre penne nere del 24° Reggimento di manovra alpino di Merano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA