Alzano, la 4ª E classe dei record
Tutti promossi i 26 studenti

Sarà un'estate davvero speciale quella dei 26 studenti della classe 4 E del liceo scientifico «Amaldi» di Alzano Lombardo: nessuno dovrà sudare sui libri per rimediare alle insufficienze di fine anno o, peggio, prepararsi a ripetere la quarta classe.

Sarà un'estate davvero speciale quella dei 26 studenti della classe 4 E del liceo scientifico «Amaldi» di Alzano Lombardo: nessuno dovrà sudare sui libri per rimediare alle insufficienze di fine anno o, peggio, prepararsi a ripetere la quarta classe. I 18 studenti e le otto studentesse sono, infatti, stati tutti promossi.

La 4 E, ad indirizzo matematico (con 5 ore di matematica e tre di fisica), è l'unica classe che ha raggiunto un tale risultato in tutto il liceo, ed una delle poche in tutta la provincia. «Non è stato facile - commenta Francesco Ravasio, 17enne di Nembro -. Ci siamo impegnati molto, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. I professori ci hanno supportato tanto». «Hanno compreso il nostro impegno - aggiunge Giulia Rizzo, 18enne di Ranica -, alla fine siamo risusciti a rispondere positivamente alle loro richieste. Rispetto allo scorso anno in cui con il passaggio al triennio abbiamo cambiato gli insegnati, quest'anno conoscevamo i docenti ed è stato più semplice».

Il risultato è frutto anche del buon clima della classe: «Siamo un gruppo molto unito e ci siamo organizzati anche per studiare insieme» spiega Francesco.

Questi i loro insegnati: Gabriele Laterza, prof di italiano e latino, Mauro Minervini di storia e filosofia, Alfio Ragazzi di arte, Lorella Olivero di inglese, Alberto Cortinovis di educazione e fisica e da Elena Zaninoni, supplente di Claudio Cancelli, il sindaco-prof di matematica e fisica che quest'anno è in aspettativa per dedicarsi totalmente, nel primo anno di mandato, al suo incarico di primo cittadino di Nembro.

Tra i leader postivi c'è certamente Corrado Sonzogni, uno tra i migliori se non il migliore perché può vantare una media finale dell'8,91. Risultato ancora più significativo se si considera che Corrado trascorre molto tempo sui campi da calcio: «Gioco in una squadra abbastanza importante. Quindi ho tre allenamenti settimana oltre alle partite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA