Aprea: sì a sezioni Primavera
nelle aree  montane

Assicurato l'inserimento dei bambini in età compresa tra 24 e 36 mesi nelle scuole dell'infanzia nei Comuni situati in aree montane. Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione che impegna la Giunta regionale e, in particolare, l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea a consentire l'accoglienza dei bambini nelle cosiddette classi "primavera" nell'anno scolastico 2013-2014.

"Regione Lombardia si è già mossa - ha detto l'assessore Aprea -, per permettere alle scuole dell'infanzia collocate in Comuni disagiati, soprattutto montani, di poter ospitare anche i bambini di 24/36 mesi, al fine di poter garantire un servizio alle famiglie in mancanza di adeguate strutture ricettive per la primissima infanzia".

"A seguito dell'intesa con l'Ufficio scolastico regionale - ha proseguito l'assessore Aprea - Regione Lombardia in questi anni ha sostenuto, con risorse autonome per un milione di euro l'anno, le cosiddette "sezioni primavera", in cui è possibile accogliere bimbi nella stessa fascia di età, realizzando una sezione autonoma aggregata alle scuole dell'infanzia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA