Israele ricorderà Papa Giovanni
E sarà «Giusto fra le nazioni»

A fine ottobre una sessione del Parlamento israeliano sarà dedicata al ricordo di Papa Giovanni. La Fondazione internazionale «Raoul Wallenberg» ha consegnato una documentazione affinché Papa Roncalli sia proclamato «Giusto fra le nazioni».

A fine ottobre, una sessione speciale della Knesset, il Parlamento israeliano, sarà dedicata al ricordo di Papa Giovanni XXIII. Inoltre, la Fondazione internazionale «Raoul Wallenberg» ha consegnato una documentazione storica affinché Papa Roncalli sia proclamato «Giusto fra le nazioni», titolo assegnato ai non ebrei che si sono distinti nel salvare gli ebrei durante gli orrori del nazismo.

Lo ha annunciato, nella Casa del pellegrino a Sotto il Monte, Eduardo Eurnekian, presidente della Fondazione, durante la cerimonia di consegna di una medaglia speciale all'arcivescovo Loris Francesco Capovilla, già segretario particolare del Beato Papa Giovanni, con questa motivazione: «Per la sua vita dedicata a promuovere, tramandare e divulgare la memoria di Angelo Giuseppe Roncalli, divenuto Papa con il nome di Giovanni XXIII. Cinquant'anni di puro servizio e fedeltà».

Fra gli applausi, monsignor Capovilla ha stretto al petto la medaglia della Fondazione, che è una organizzazione non governativa fondata da Baruch Tenembaum, presente all'incontro, e dall'ex membro del Congresso degli Stati Uniti Tom Lantos, con il fine di sviluppare progetti che promuovano i valori di solidarietà e coraggio civico che hanno animato l'opera dei salvatori della Shoah.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 26 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA