Ciclovia Clusone-Valbondione
Non si capisce dov'è la partenza

Nei giorni scorsi abbiamo scritto della nuova ciclovia dell'Alta Valle Seriana che si snoda da Clusone a Valbondione. Bellissima, ma il problema sono le segnalazioni che a Clusone mancano, così diversi cicloturisti sono stati costretti a tornare indietro.

Nei giorni scorsi abbiamo scritto della nuova ciclovia dell'Alta Valle Seriana che si snoda da Clusone a Valbondione. Splendida, ma il problema sono le segnalazioni che a Clusone mancano, così diversi cicloturisti sono stati costretti a tornare indietro. Ecco l'email arrivata in redazione.

«Spettabile redazione, siamo un piccolo gruppo di bergamaschi amanti della bicicletta e come tanti altri domenica, spinti dalla bellissima giornata di sole, ci siamo diretti in val Seriana, dopo avere letto un vostro articolo sull'apertura del nuovo tratto della ciclabile diretto a Valbondione. Noi assieme ad altri turisti abbiamo frenato l'entusiasmo quando ci siamo accorti che, colpo di scena, il raccordo tanto agognato da Clusone in poi era non segnalato e sconosciuto ai più. Morale, abbia vagato senza meta e poi siamo tornati indietro. Siamo stupiti che nessuno abbia pensato a questi dettagli fondamentali, una mancanza di accortezza che penalizza il turismo nelle nostre belle valli».

La nuova ciclovia dell'Alta Valle Seriana è una pista ciclabile che parte da Clusone e arriva a Valbondione: bellissima e ben fatta - aveva raccontato Roberto Lorenzi, webmaster di Valleserianabike - anche se non totalmente su sede propria. Unita alla ciclabile della Valle Seriana, si raggiungono 52 km: la pista più lunga della provincia di Bergamo.

La ciclovia si snoda nell'Alta Valle Seriana a ridosso del fiume Serio. Un'opportunità per pedalare immersi nella natura, tra boschi, ponti su ruscelli e centrali idroelettriche. Percorrendo la ciclovia si possono gustare panorami montani molto belli ed attraversare paesi caratteristici con muri di pietra e tetti in ardesia.

Un percorso leggermente impegnativo in quanto presenta alcuni brevi saliscendi anche con pendenze elevate. I tratti su strada necessitano di un'attenzione particolare perché la carreggiata a tratti è molto stretta. La è per il 57% su sede propria principalmente su asfalto, nei tratti da Ogna a Ardesio e tra Ponte Seghe e Gromo si pedala su strada, ma non è particolarmente fastidioso perché sono strade poco trafficate e immerse nel verde.

La partenza della ciclabile si trova a Clusone, dopo i tornanti che salgono da Ponte Selva, percorsi 300 metri di rettilineo a destra troviamo un'ampio parcheggio e la partenza. Il problema è che molti cicloturisti non sono riusciti a decifrare dove fosse esattamente la partenza per l'assenza di segnalazioni e hanno dovuto rinunciare alla pedalata. Su www.valleserianabike.it ci sono indicazioni che potranno aiutare i prossimi cicloturisti che si avventureranno in Alta Valle Seriana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA