Martedì 02 Luglio 2013

Via Tasso, telecamere accese
Fase di prova, il via a settembre

Il sistema di telecamere per controllare il varco Ztl di via Tasso è stato attivato lunedì 1° luglio dal Comune di Bergamo ma il tutto è ancora in fase di prova: nessuna multa in vista per chi accede senza permesso almeno fino all'1 settembre.

In quella data, infatti, anche su questo varco, così come accade in Città Alta ormai da diverso tempo, verranno attivate le telecamere che consentiranno di pizzicare (e naturalmente multare) i veicoli che non rispetteranno la zona a traffico limitato compresa tra l'incrocio con Contrada dei Tre Passi e via Pignolo.

Anche qui, come dalle altre parti dove le telecamere sono già state accese, non si tratta di una nuova Ztl, perché questa c'è da anni ed è sempre stata controllata tramite i pilomat; semplicemente il controllo diventerà severissimo e chi accederà senza pass verrà inevitabilmente multato.

Il dibattito lungo la via, che ha coinvolto anche via Pignolo, si è subito scatenato tra commercianti. Alcuni disperati perché con i previsti controlli severi i clienti, già pochissimi, diminuiranno ulteriormente e altri che invece non si lamentano perché cambierà solo il modo di controllare la Ztl.

Leggi di più su L'Eco di martedì 2 luglio

m.sanfilippo

© riproduzione riservata