Ecobonus per gli elettrodomestici
Detrazioni per caldaie e lavatrici

Il Parlamento ha esteso l'Ecobonus ai grandi elettrodomestici. Sarà del 65% la detrazione per caldaie e condizionatori; del 50% per frigo, lavatrice e lavastoviglie solo in caso di ristrutturazione entro un limite di 10mila euro.

Il Parlamento ha esteso l'Ecobonus ai grandi elettrodomestici. Sarà del 65% la detrazione per caldaie e condizionatori; del 50% per frigo, lavatrice e lavastoviglie solo in caso di ristrutturazione entro un limite di 10mila euro e verrà spalmata in dieci quote annuali.

Accolto anche l'emendamento che limita al 10% l'aumento dell'Iva previsto sui prodotti dei distributori automatici di cibi, bevande.

Il via libera è stato dato con 251 sì del Senato che ha prorogato alla fine dell'anno il bonus del 50% sulle ristrutturazioni edilizie entro il tetto di 96mila euro.

Fra le novità approvate da Palazzo Madama, l'estensione del bonus «mobili» entro il limite di 10mila euro ai «grandi elettrodomestici» e l'inclusione fra gli sgravi delle spese per impianti di riscaldamento nonchè scaldabagni a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua calda sanitaria.

Nulla da fare invece per l'aumento dell'Iva sui gadget allegati a giornali e riviste, una norma che però penalizza anche i supporti informatici allegati ai libri scolastici. È questo un punto sul quale è stato votato un ordine del giorno all'unanimità che ora impegna fortemente il governo - che non aveva il tempo necessario per trovare coperture alternative - ad evitare l'aggravio che colpirebbe le famiglie nell'acquisto dei libri scolastici per i figli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA