Lavori sulle strade per 3,4 milioni
Per ora mancano i finanziamenti

Approvati dalla Giunta provinciale di lunedì 8 luglio, su proposta dell'assessore alla Viabilità e TrasportiCapetti, studi di fattibilità per lavori sulle strade provinciali. L'impegno maggiore, 1.700.000 euro, è per interventi di manutenzione straordinaria.

Approvati dalla Giunta provinciale di lunedì 8 luglio, su proposta dell'assessore alla Viabilità e Trasporti Giuliano Capetti, studi di fattibilità per lavori sulle strade provinciali. L'impegno maggiore, 1.700.000 euro, è per interventi di manutenzione straordinaria della segnaletica orizzontale e verticale su diverse strade provinciali, da realizzare in 7 lotti.

Un milione di euro è destinato a lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazioni di strade diverse, da realizzare nel 2013 in 6 lotti, e 700 mila euro per la manutenzione degli impianti tecnologici sempre su diverse strade provinciali. Il commento di Capetti: «I progetti deliberati rappresentano una necessità del territorio, ma al momento non hanno copertura finanziaria. Sono quindi vincolati al reperimento di risorse», spiega l'assessore Giuliano Capetti.

«Per finanziarli puntiamo alla vendita delle azioni della Serenissima». L'assessore si è rammaricato del fatto che in cassa ci siano ancora, dopo aver pagato i debiti alle imprese, circa 70 mila euro di avanzo non spendibili per via del patto di stabilità: «Dobbiamo purtroppo rimanere nel limite fissato dalle norme nazionali, altrimenti la Provincia potrebbe già finanziare queste opere».

La Giunta ha inoltre espresso il proprio nulla osta alla sottoscrizione del contratto di parcheggio tra Bergamo Hospital Parking Spa e l'Azienda ospedaliera «Papa Giovanni XXIII». Lo schema di contratto prevede il pagamento annuale di 600 mila euro iva esclusa per l'utilizzo esclusivo di 1.200 posti auto per i propri dipendenti da parte dell'Azienda ospedaliera alla società concessionaria Bergamo Hospital Parking. La tariffa giornaliera per ciascun posto auto utilizzato in eccedenza rispetto ai 1.200 già riservati all'Azienda ospedaliera è fissata in 2,44 euro iva inclusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA