La passeggiata dell'astronauta italiano
Segui la diretta tv sul nostro sito

L'astronauta Luca Parmitano si appresta a diventare il primo italiano a compiere una passeggiata spaziale. Alle 14 ora italiana Parmitano uscirà dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) insieme al collega americano Chris Cassidy. Dalle 14 segui la diretta video sul nostro sito: clicca qui

L'astronauta Luca Parmitano si appresta a diventare il primo italiano a compiere una passeggiata spaziale. Alle 14 ora italiana Parmitano uscirà dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) insieme al collega americano Chris Cassidy per compiere una attività extraveicolare (Eva) che durerà circa sei ore e mezzo.

Obiettivo dell'uscita, la quarta dall'inizio dell'anno per i componenti della Iss, il recupero di un esperimento esposto al vuoto cosmico, l'istallazione di un supporto per il radiatore, l'istallazione di alcune linee elettriche di connessione tra due diversi moduli, l'inserimento di una copertura termica su un boccaporto d'attracco oramai non più utilizzato e non ultimo la rimozione di un supporto di una telecamera esterna che non serve più. Parmitano ha trascorso la giornata di oggi ripassando le procedure di uscita e verificando il funzionamento dei sistemi di comunicazione della sua tuta americana chiamata EMU dalle iniziali di Extravehicular Mobility Unit sulla quale per la prima volta sarà cucita la bandiera italiana.

Il programma odierno per il nostro astronauta si concluderà con due ore di ginnastica, cena e riposo in vista delle fatiche di domani. La preparazione per l'uscita dei due astronauti è iniziata alle 9.15 ora italiana: i due sono entrati nella camera di depressurizzazione per respirare ossigeno puro in modo da espellere l'azoto presente nel sangue. Questa operazione serve ad evitare problemi di embolia all'astronauta visto che la tuta stessa è riempita con ossigeno pressurizzato per evitare un irrigidimento con conseguente difficoltà di movimento. Il tutto verrà replicato, con attività esterne diverse, tra una settimana esatta.

L'uscita dalla Iss di Luca Parmitano, alias Luke Skywalker, potrà essere seguita sul nostro sito collegato all'Agenzia Spaziale Italiana: clicca qui


Uno speciale collegamento dallo spazio si avrà anche il prossimo 10 luglio, tra l'astronauta Luca Parmitano e i piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Alle 14:36 del 10 luglio, dallo spazio la voce dell'astronauta raggiungerà i piccoli pazienti riuniti nella Ludoteca dell'ospedale. Una straordinaria esperienza alla quale, sottolinea lo stesso Ospedale, i bambini si stanno preparando da tempo con messaggi di saluto inviati tra gli astri tramite i social network del nosocomio, disegni, pensierini e tante domande da fare. Oltre al collegamento radio, le immagini dei ragazzi saranno trasmesse in streaming sul sito dell'AMSAT (gruppo di volontari che si occupa delle comunicazioni via satellite, http://www.livestream.com/amsat_italia). L'opportunità di dialogare via radio con l'astronauta a bordo della Stazione Spaziale internazionale, in orbita - all'ora del collegamento - sull'Europa, è stata resa possibile dai radioamatori volontari dell'ARISS (Amateur Radio on International Space Station), incaricati da varie agenzie spaziali di sviluppare i contatti radioamatoriali con gli astronauti durante il loro soggiorno nello spazio. La chiacchierata con i piccoli avverrà esattamente 24 ore dopo la prima 'passeggiatà di Parmitano fuori della Stazione Spaziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA