«Simbolo degli alpini italiani»
La Regione commemora Caprioli

«Simbolo degli alpini italiani, si è distinto per il proprio coraggio e lo spirito di servizio». Così il presidente del consiglio regionale della Lombardia ha commemorato Leonardo Caprioli, lo storico presidente degli Alpini di Bergamo scomparso il 2 luglio.

«Simbolo degli alpini italiani, si è distinto per il proprio coraggio e lo spirito di servizio». Sono le parole pronunciate in aula dal presidente del consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, che martedì mattina, in apertura di seduta, ha commemorato Leonardo Caprioli, lo storico presidente degli Alpini di Bergamo scomparso il 2 luglio scorso.

Caprioli, che durante la Seconda Guerra mondiale rinunciò alla licenza per combattere la battaglia a Nikolajewka, è stato ricordato come «uomo altruista e generoso, ha reso sempre più prossima l'associazione alpini alle attività di volontariato e di assistenza ai più deboli».

«Con la sua scomparsa – ha concluso Cattaneo - viene a mancare un uomo del territorio, oltre che una pietra miliare della storia degli alpini italiani».

© RIPRODUZIONE RISERVATA