Bergamo Smart City&Community
Obiettivo una città intelligente

Bergamo Smart City & Community, l'associazione nata per rendere Bergamo una «città intelligente» migliorando la qualità di vita dei suoi cittadini, dà il via alla sua attività e inaugura il portale dedicato: www.bergamosmartcity.com.

Bergamo Smart City & Community, l'associazione nata per rendere Bergamo una «città intelligente» migliorando la qualità di vita dei suoi cittadini, dà il via alla sua attività e inaugura il portale dedicato: www.bergamosmartcity.com.

Sull'esempio di grandi città europee, ma anche italiane, come Genova, Bergamo ha scelto di fare rete per seguire il progetto di una città sempre più “smart”. L'obiettivo dell'associazione è diffondere la cultura della città "smart", in rete e tecnologica.

Per farlo, Bergamo Smart City & Community punta a sviluppare azioni ed iniziative incentrate sulla collaborazioni tra imprese, ricerca, istituzioni, finanza e cittadini, con lo scopo di attivare un sistema virtuoso capace di fare rete, per incrementare la crescita occupazionale, sostenere l'attività economica e migliorare l'attrattività del nostro territorio.

L'associazione nasce per iniziativa di: Comune di Bergamo, Diocesi di Bergamo, Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, Fondazione Comunità Bergamasca e FaSE. Inoltre, l'Università degli Studi di Bergamo coordinerà il Comitato Tecnico Scientifico.

Gianfranco Ceci, vicesindaco di Bergamo e presidente di Bergamo Smart City & Community ha sottolineato: “Fare rete è per Bergamo assolutamente importante: abbiamo invitato per questo tutte le associazioni, imprese e aziende a far parte dei tavoli su cui lavorerà l'associazione. L'idea è fare un gruppo di lavoro – per ora sulla Bergamasca ma in futuro potrebbe anche espandersi – coinvolgendo tutte quelle realtà che possono dare un contributo di idee, progetti e partecipazione per raggiungere lo scopo dell'associazione”.

Il logo dell'associazione, così come lo slogan, saranno scelti attraverso un concorso aperto agli allievi delle scuole secondarie di 1° grado del comune di Bergamo a settembre. Gli studenti dovranno rappresentare il concetto di una città che utilizza la tecnologia per i cittadini; in palio ci saranno premi tecnologici. Il logo e slogan scelti verranno così utilizzati per tutta la comunicazione dell'Associazione.

Sul tema smart city Bergamo si è già distinta, con una premiazione, lo scorso maggio, alla prima edizione di SMAU Business Torino: il Comune di Bergamo ha presentato le varie iniziative digitali a favore dei cittadini (sportello telematico, progetto Smart Aging per migliorare la qualità della vita degli anziani e gestione ed erogazione centralizzata delle informazioni sull'illuminazione pubblica, videosorveglianza, mobilità e traffico).
Aderire a Bergamo Smart City & Community

Da oggi l'associazione si apre a cittadini, aziende, enti e associazioni che potranno aderire a Bergamo Smart City & Community e avere così l'opportunità di entrare in un network, fare sistema e collaborare per il territorio. Professionisti, imprese, associazioni, enti e istituzioni, anche semplici cittadini potranno lavorare per garantire un ingresso più semplice al mercato, all'innovazione tecnologica, sostenere l'imprenditoria locale e le start-up, partecipare competitivamente ai bandi nazionali ed europei.
L'adesione all'associazione è possibile attraverso il portale web, alla voce “Come aderire” (http://www.bergamosmartcity.com/bergamo-smart-city/come-aderire.html): gli utenti, prima di comunicare la propria partecipazione, potranno manifestare il proprio interesse e ricevere così tutti i dettagli relativi all'adesione e alla quota associativa.

Il portale
Non si tratta di un semplice sito web ma un vero e proprio portale in cui trovare approfondimenti, condividere informazioni, commentare notizie, dialogare sul blog: www.bergamosmartcity.com è stato pensato come un mezzo innovativo e altamente interattivo a cui tutti i cittadini possono prendere parte.

All'interno del portale sono presenti i diversi ambiti del progetto e i tavoli di lavoro compresi in quell'ambito:
-    Smart Mobility - Mobilità, Logistica, Trasporti
-    Smart Environment - Servizi a rete; Energia, Smart Grid; Ambiente, Verde, Fonti di Energia Rinnovabile (FER); Efficientamento Energetico, Edilizia, Domotica;
-    Smart Living - Sicurezza; Turismo e Cultura;
-    Smart People - Scuola, Giovani e Sport; Sociale, Salute, Fragilità e Welfare;
-    Smart Economy - Comunicazioni e Telecomunicazioni; Attività economiche e Produttive e Finanza; Imprese: Formazione, Innovazione Tecnologica;
-    Smart Governance - Territorio, Urbanistica, Spazi e Tempi Pubblici; E-Government, Servizi Pubblici

Sul portale sono inoltre presenti sezioni dedicate a:
-    PROGETTI, ovvero l'impegno concreto di un'associazione nel percorso verso una città più "smart"
-    BANDI E FINANZIAMENTI a cui viene favorita e agevolata la partecipazione
-    SMART IDEAS, le proposte dei cittadini per la città smart: suggerimenti, segnalazioni e spunti da chi vive la città in prima persona
-    NEWS, aggiornamenti relativi alle tematiche “smart”

Grande spazio all'interattività e alla connessione con gli utenti sarà garantita dal blog – a cui tutti potranno partecipare inviando i propri commenti tramite la registrazione al sito – e dai social network: Facebook, Twitter e LinkedIn.

Persone, enti, aziende e associazioni che decideranno di associarsi a Bergamo Smart City & Community avranno poi accesso, attraverso l'area riservata, a informazioni, progetti e idee dettagliate per lavorare in modo proficuo sui progetti dell'associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA