Domenica di sole con un rischio:
pericolo acquazzone in montagna

«L'alta pressione delle Azzorre ci regalerà una domenica di sole e caldo quasi ovunque, ideale per chi andrà al mare». A confermarlo è 3bmeteo.com che però avverte: «Un'occhiata in più al cielo, invece, per i patiti di montagna».

«L'alta pressione delle Azzorre ci regalerà una domenica di sole e caldo quasi ovunque, ideale soprattutto per chi andrà al mare». A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, che però avverte: «Un'occhiata in più al cielo, invece, per quanti decideranno di trascorrere la giornata in montagna, dove soprattutto nelle ore pomeridiane potrà scoppiare qualche locale temporale, sia sulle Alpi che sugli Appennini».

«A tal proposito ricordiamo ancora una volta di prestare attenzione ai temporali: in particolar modo in montagna bisogna trovare riparo lontano da strutture appuntite, non indossare oggetti metallici e non utilizzare apparecchi elettro-magnetici, come il telefonino».

Prevarrà il sole, invece, sulle spiagge, salvo residua variabilità al mattino sulle adriatiche, ma in miglioramento. Le temperature si manterranno pienamente estive, con caldo senza eccessi e punte di 31-32°C, qualcosa in più sulle isole maggiori.

«Questa estate continuerà a mostrarci il classico volto stile anni Ottanta-Novanta, con la presenza dell'anticiclone delle Azzorre anche nella prossima settimana e nessuna intensa ondata di calore in vista, almeno per il momento - continua Ferrara di 3bmeteo.com -. Godremo dunque di giornate in prevalenza assolate ma con ancora il rischio di qualche acquazzone o temporale, in primis sulle aree montuose, ma a tratti anche su Valpadana e versanti adriatici, dove comunque non mancherà il sole. Dovrebbe dominare invece il bel tempo su tirreniche, estremo Sud e isole maggiori, dove il caldo si farà più intenso ma non eccezionale, con punte anche di 34-35°C».

© RIPRODUZIONE RISERVATA