Anche Garattini e Remuzzi
tra i saggi per la Sanità lombarda

Una commissione di saggi per tracciare le linee guida della riforma sanitaria della Regione Lombardia. Ad annunciarla è stato lunedì 15 luglio il vicepresidente e assessore regionale alla Salute, Mario Mantovani. Tra di loro anche Silvio Garattini e Andrea Remuzzi.

Una commissione di saggi per tracciare le linee guida della riforma sanitaria della Regione Lombardia. Ad annunciarla è stato lunedì 15 luglio il vicepresidente e assessore regionale alla Salute, Mario Mantovani, nel corso del convegno «Welfare complementare: una risorsa per il Paese», svoltosi a Milano.

Membri della commissione saranno, tra gli altri, anche due bergamaschi: Silvio Garattini, direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, e Giuseppe Remuzzi, direttore del dipartimento di Immunologia e clinica dei trapianti presso l'ospedale di Bergamo.

Tra i saggi anche l'ex ministro della Salute, Girolamo Sirchia, e il direttore dell'Unità operativa di anestesia e rianimazione dell'ospedale San Raffaele, Alberto Zangrillo (noto per essere il medico personale di Silvio Berlusconi). A presiedere la commissione sarà l'oncologo Umberto Veronesi.

Mantovani, che lancia dunque la volata per la riforma della sanità lombarda, giovedì sarà a Bergamo, per una conferenza stampa nella sede dell'Asl, assieme ai direttori delle strutture pubbliche. L'assessore incontrerà i dirigenti e gli operatori sanitari bergamaschi, «per incoraggiarli a offrire servizi sempre migliori ai cittadini».

Ecco i componenti della Commissione Sviluppo Sanità presentata martedì dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e dal vice presidente e assessore alla Salute, Mario Mantovani: - Umberto Veronesi: presidente della Commissione, Oncologo, già ministro della Salute - Elio Borgonovi: docente ordinario di Economia delle aziende sanitarie presso l'Università Bocconi - Davide Croce: docente di Economia aziendale dei Sistemi Sanitari, insegna alla libera Università di Castellanza (Liuc), Università di Bologna e docente Eupolis - Silvio Garattini: fondatore Istituto Mario Negri - Cristina Masella: docente ordinario e direttore di dipartimento ingegneria gestionale del Politecnico di Milano - Giuseppe Remuzzi: direttore Dipartimento Immunologia e Clinica Trapianti Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo - Daniela Scaramuccia: partner di Value Partners Managing Consulting, già assessore alla Sanità della Regione Toscana - Girolamo Sirchia: già ministro della Salute - Emilio Trabucchi: medico chirurgo già presidente del Pio Albergo Trivulzio - Gianluca Vago: rettore dell'Università Statale di Milano - Alberto Zanchetti: direttore scientifico dell'Istituto Auxologico Italiano - Alberto Zangrillo: primario di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale San Raffaele.

Leggi di più su L'Eco di martedì 16 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA