Vilminore: precipita dal tetto
Muore una nota guida alpina

Stava lavorando sul tetto di casa sua a Vilminore di Scalve, quando - per cause ancora in via di accertamento - è precipitato e per lui purtroppo non c'è stato nulla da fare: il morto è il 72enne Rocco Belingheri, scalatore e guida alpina.
Una pagina su L'Eco di Bergamo di domenica 21 luglio
*La storia di Rocco Belingheri

Stava lavorando sul tetto di casa sua a Vilminore di Scalve, quando - per cause ancora in via di accertamento - è precipitato e per lui purtroppo non c'è stato nulla da fare nonostante l'invio dell'ambulanza e dell'elisoccorso del 118: lo staff medico ha potuto constatare soltanto la morte.

Si hanno ancora notizie frammentarie sulla tragedia domestica che, sabato 20 luglio, poco dopo le 19, è costata la vita in via Locatelli a Rocco Belingheri, 72enne scalatore e guida alpina, personaggio molto noto in Val di Scalve. Una fine paradossale, considerata la grandissima esperienza del 72enne su vette ben più impegnative di un banale tetto.

Secondo quanto ricostruito, la guida alpina è volata per circa sei metri schiantandosi sul pianerotto esterno dell'abitazione. Fatali le ferite riportate. A favorire la disgrazia la superficie bagnata (aveva appena smesso di piovere) e la pendenza del tetto. Sul posto anche i carabinieri di Clusone che hanno raccolto le varie testimonianze.

Leggi di più su L'Eco di domenica 21 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA