Val di Scalve Comunità dello Sport
A novembre il vessillo a Bruxelles

Grande riconoscimento per la Val di Scalve, insignità del titolo di Comunità Europea dello Sport, una notizia che ha commentato lo stesso assessore regionale alle Sport e Politiche per i giovani, Antonio Rossi.

Grande riconoscimento per la Val di Scalve, insignità del titolo di Comunità Europea dello Sport, una notizia che ha commentato lo stesso assessore regionale alle Sport e Politiche per i giovani, Antonio Rossi. «Sono molto contento - ha detto - perché, con la Val di Scalve, salgono a cinque, fra comuni, città e comunità, le località lombarde che, nel 2014, simboleggeranno la cultura europea dello sport. Grazie a questo riconoscimento avranno una marcia in più nella partecipazione ai bandi comunitari per l'erogazione di fondi destinati allo sport e al miglioramento della vita dei cittadini».

«Sarò orgoglioso di essere al fianco dei sindaci che a novembre riceveranno a Bruxelles, dal Parlamento Europeo, il vessillo europeo ma, più che per il premio in sé - ha proseguito l'olimpionico Rossi -, sono contento perché questo riconoscimento testimonia il forte coinvolgimento del nostro territorio in ambito sportivo. Basti pensare che, nei comuni della Val di Scalve, un cittadino su quattro è iscritto a una società o associazione sportiva».

«Regione Lombardia - ha concluso l'assessore regionale - ha fra gli obiettivi della sua politica la promozione e la diffusione della pratica sportiva fra una fascia sempre più ampia dei suoi cittadini e, personalmente, mi sto spendendo affinché anche nelle scuole si possa arrivare a un numero di ore all'altezza dei Paesi più evoluti sotto questo profilo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA