Più sicurezza e meno rumori
Bergamo, vigili fino alle 2 di notte

Gli uomini della polizia locale si preparano a lavorare anche di notte. Da agosto parte un progetto sperimentale che prevede l'ampliamento dei turni dei vigili fino alle 2,30 di notte, distribuiti in venti serate. Obiettivo maggiore sicurezza e meno rumori.
Su L'Eco di mercoledì 24: * La Carrara avrà la sua Fondazione - * Orio, dopo le polemiche tutti d'accordo - * Uniacque: è bagarre sul bilancio

Gli uomini della polizia locale si preparano a lavorare anche di notte. Da agosto parte un progetto sperimentale che prevede l'ampliamento dei turni dei vigili fino alle 2,30 di notte, distribuiti in venti serate. E in occasioni particolari, come ad esempio con «Vivi Bergamo il giovedì» o le serate di chiusura di Borgo Santa Caterina, gli agenti saranno in servizio fino alle 3,30.

La copertura notturna – seppur parziale – è una novità per Bergamo. Ad oggi infatti, i vigili finiscono il proprio turno serale a mezzanotte e mezza e, e nel caso di eventi particolari, all'una.

Le modifiche sui turni sono già state concordate con le parti sindacali che hanno dato il via libera alla sperimentazione di cui si discuterà in Giunta: «Si tratta di una prima sperimentazione per la città, perché non c'è mai stato un servizio notturno» – commenta Massimo Bandera, assessore alla Sicurezza di Palafrizzoni.

Gli agenti saranno molto utili per i disagi segnalati dai cittadini, come gli schiamazzi notturni. Ci sarà un'importante collaborazione con la Questura.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 24 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA