Amianto, rifiuti e poca sicurezza
Si fa pulizia alla ex Molini Moretti

Si fa pulizia alla ex Molini Moretti. Il Comune di Bergamo ha avviato un'ordinanza al fine di adottare misure urgenti per il ripristino della sicurezza e salubrità della zona di via San Giovanni Bosco, in città.

Si fa pulizia alla ex Molini Moretti. Il Comune di Bergamo ha avviato un'ordinanza al fine di adottare misure urgenti per il ripristino della sicurezza e salubrità della zona di via San Giovanni Bosco, in città. Numerosi i sopralluoghi effettuati negli ultimi mesi dalla polizia locale e dall'Asl di Bergamo, interventi che hanno evidenziato tra l'altro la presenza di una copertura in eternit in evidente stato di degrado.

La richiesta di bonificare l'area arriva quindi a gran voce dal Comune e dall'Asl, richiesta che viene quindi fatta alla Tecnocovering, società di Bergamo in liquidazione che risulta proprietaria della struttura.

Entro e non oltre 45 giorni, si legge dell'ordinanza del Comune, la società dovrà quindi rimuovere e smaltire le tegole presenti sulla pavimentazione dell'ex opificio che, dal certificato dell'Asl, «risultano composte da cemento-amianto» e, sempre nello stesso periodo, dovrà mettere in sicurezza gli spazi, con l'asportazione delle coperture e di quanto risulti dell'area dismessa pericolante. Immediata anche la chiusura di tombini, cadotoie e aree aperte, oltre alla rimozione e smaltimento dei rifiuti, una disinfestazione e derattizzazione delle aree con ripristino della «recinzione per l'inibizione all'accesso». Da non dimenticare, tra l'altro, che l'area in questione è vicina all'oratorio e alla scuola materna del quartiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA