La decisione è ormai presa:
Bergamo e Brescia fanno sistema

«Le province di Bergamo e Brescia hanno deciso di fare sistema - è il commento dell'assessore Terzi -, superando così vecchie e infondate rivalità. Le due province hanno molti aspetti in comune e noi vogliamo impegnarci a farne un punto di forza».

Una maggiore e migliore collaborazione con Regione Lombardia per due atenei, molto vicini territorialmente e affini per tipologia di offerta formativa, ma, finora, in competizione tra loro.

RETTORI E REGIONE PRONTI A COLLABORARE - E' questo il risultato del primo incontro tra i rettori delle Università di Brescia Sergio Pecorelli e di Bergamo Stefano Paleari e gli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile), Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo) e Simona Bordonali (Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione).

TERZI: FARE SISTEMA - "Le province di Bergamo e Brescia hanno deciso di fare sistema - è il commento dell'assessore Terzi -, superando così vecchie e infondate rivalità. Le due province hanno molti aspetti in comune e noi vogliamo impegnarci a farne un punto di forza".
Sul tavolo i temi della formazione e dell'innovazione e un modello di collaborazione che "Può essere esportato in altri campi - ha aggiunto Terzi -, come quello economico".
La riunione ha messo in evidenza la massima disponibilità a voler lavorare insieme, tanto che è già da calendarizzare un prossimo incontro operativo a settembre.

BECCALOSSI E BORDONALI:INTERAZIONE TRA UNIVERSITÀ E MONDO LAVORO - Hanno espresso soddisfazione per gli esiti dell'incontro anche gli assessori Beccalossi e Bordonali.
"Un momento di lavoro pensato per potenziare il dialogo tra istituzioni e università - hanno commentato -, da cui sono già emerse le prime sommarie linee di indirizzo. Le approfondiremmo in settembre, con l'obiettivo di favorire e rafforzare l'interazione tra mondo della formazione e mondo del lavoro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA