Grandinata e forte vento in città
Trombe d'aria a Trezzo e Verdello

Erano attesi violenti temporali, dopo giorni di caldo africano e le previsioni si sono rivelate corrette. Giove Pluvio si è scatenato in città soprattutto dalle 16,30 alle 17 con circa dieci minuti di grandinata e vento molto forte.

Erano attesi violenti temporali, lunedì 29 luglio, dopo giorni di caldo africano e le previsioni si sono rivelate corrette. Dopo l'antipasto di stamattina, Giove Pluvio si è scatenato in città soprattutto dalle 16,30 alle 17 con circa dieci minuti di grandinata e vento molto forte. Non si sono registrati però interventi di rilievo dei vigili del fuoco.

In provincia i principali disagi sembra che si siano concentrati a Verdello dove è stata segnalata una tromba d'aria e ci sono i vigili del fuoco in azione. I danni in diversi capannoni in Viale Lombardia dove sono volati pannelli solari che hanno bucato una serie di capannoni. Nulla di grave, comunque.

Una tromba d'aria di proporzioni più grandi ha invece colpito l'area di Grezzago, Trezzo e Vaprio. Sono una dozzina le persone rimaste ferite o contuse. I vetri di alcune auto parcheggiate sono esplosi e diversi camion si sono ribaltati schiacciando altre macchine.

VIDEO - Clicca qui per vedere la tromba d'aria di Trezzo - 2° VIDEO - 3° VIDEO

Tornando alla Bergamasca, il nubifragio è stato molto intenso pure nella zona dell'Isola, in Val Brembana si segnala qualche pianta caduta a Zogno con traffico momentaneamente in tilt, mentre in Val Seriana, ci riferiamo a Clusone, pioggia forte e vento ma nulla di rilevante da annotare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA