Cade da 6 metri in ditta a Osnago
Grave un operaio 28enne di Parre

Un operaio bergamasco di 28 anni, M. F., di Parre, si trova ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Neurorianimazione dell'ospedale Manzoni di Lecco, dopo un volo di sei metri da un capannone della Fomas di Osnago.

Un operaio bergamasco di 28 anni, M. F., di Parre, si trova ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Neurorianimazione dell'ospedale Manzoni di Lecco, dopo un volo di sei metri da un capannone della Fomas di Osnago, azienda specializzata in produzione di fucinati per la generazione di energia. Il gravissimo incidente è avvenuto ieri mattina.

L'operaio bergamasco aveva raggiunto i capannoni dell'impresa brianzola molto presto, verso le 5,30, in compagnia di alcuni colleghi di lavoro, che come lui lavorano per conto di una ditta di Ponte Nossa, la Duesse coperture. Insieme ai colleghi il ventottenne era infatti impegnato in lavori di smaltimento della copertura in eternit.

Attorno alle 6,40, quando si trovava in cima a uno dei capannoni, il ventottenne è caduto, compiendo un volo di circa 6 metri. In base a una prima ricostruzione dell'Asl, che ha inviato sul posto i tecnici del Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, la caduta potrebbe essere stata provocata da un cedimento del tetto. Ma saranno gli accertamenti, tuttora in corso, a ricostruire nei dettagli la dinamica dell'accaduto.

In un comunicato stampa i sindacati Fim e Fiom sostengono che l'operaio «stava lavorando su un macchinario ad un'altezza rilevante e che, per cause ancora da chiarire, è scivolato a terra riportando gravi ferite». Per solidarietà, sono state indette due ore di sciopero per il secondo turno di ieri e per il primo turno di martedì 30 luglio.

Leggi di più su L'Eco di martedì 30 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA