Pulizia treni, aumenta la spesa
Un milione in più per il servizio

«Nessun taglio ai servizi di pulizia sui treni di Trenord. I numeri parlano di quasi un milione in più per i servizi di pulizia». È questa la replica dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno.

«Nessun taglio ai servizi di pulizia sui treni di Trenord. I numeri parlano di un consuntivo di spesa 2012 di 30,992 milioni di euro con una previsione di spesa per il 2013 è di 31,794 milioni di euro. Quest'anno, insomma, si spenderà quasi un milione in più per i servizi di pulizia. Il prossimo 6 agosto, inoltre, Trenord incontrerà i sindacati per dipanare ogni dubbio». È questa la replica dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno alla lettera inviata ai consiglieri del Pd che nella giornata di martedì hanno scritto alla V Commissione.

«Sono consapevole - continua Del Tenno - delle criticità del nostro servizio ferroviario, ma sono altrettanto convinto dell'importanza di lavorare per garantire ai nostri pendolari un servizio dignitoso che passa, in primis, dalla pulizia e dallo stato delle carrozze. Ho personalmente chiesto a Trenord, non appena mi sono insediato, di lavorare per migliorare gli standard. Il percorso è lungo e mi auguro che tutti i cittadini, consiglieri in primis, assumano un atteggiamento responsabile e serio nei confronti del lavoro fatto».

L'assessore critica l'attacco delle opposizioni che si mostra superficiale e poco costruttivo. «Nessuno finge di non vedere i problemi - spiega Del Tenno - sappiamo benissimo che vi sono in circolazione treni vecchi che andrebbero rimossi e stiamo lavorando in questa direzione, ponendo una particolare attenzione alle tratte più svantaggiate. In questo senso ho sollecitato Trenord ed Rfi a fornire proposte operative affinché si possa intervenire al più presto in modo mirato ed efficiente».

L'assessore risponde anche alla sollecitazione del consigliere Agostino Alloni che ha evidenziato lo stato di degrado in cui versa la Stazione Centrale di Milano. «Sarà mia premura contattare Grandi Stazioni che è responsabile del servizio e che gestisce gli appalti per le pulizie - continua Del Tenno - Il dramma più grande, infatti, non è quello di vedere cumuli di sporcizia sulle banchine, ma di sapere che vi sono lavoratori senza stipendio e che faticano ad arrivare a fine mese. So che il gruppo Ferrovie dello Stato è al corrente della questione e che sta cercando di risolverla nel minor tempo possibile, intervenendo sulle ditte appaltatrici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA